21810267 - SEMINARIO - PANAFRICANISMO, GUERRA FREDDA E DECOLONIZZAZIONE IN AFRICA

SEMINARIO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA

Il seminario ha come obiettivo quello di affrontare la storia della decolonizzazione in Africa, ponendo l’accento sul ruolo svolto dal pensiero politico africano e i suoi riflessi nella lotta anti-coloniale. Dopo aver fornito i rudimenti della storia della colonizzazione e della resistenza anti-coloniale in Africa nel diciannovesimo secolo, il corso prenderà in esame soprattutto le vicende del ventesimo secolo. Lezioni specifiche verranno dedicate all'analisi del pensiero politico e filosofico africano, ponendo l’accento soprattutto sul Pan-africanismo. Il corso affronterà alcuni casi studio, analizzando in particolare il ruolo svolto dalle potenze della guerra fredda e la posizione dell’Africa all'interno dello scacchiere politico dell’epoca. Obiettivo ultimo è quello di considerare il continente africano non come attore passivo della politica internazionale, ma al contrario un protagonista della stessa.

Durante il seminario saranno indicate singolarmente delle letture

Bibliografia Di Riferimento

Durante il seminario saranno indicate singolarmente delle letture

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è obbligatoria.

Durante ogni lezione saranno prese le firme: il massimo numero di ore che si possono saltare sono 6. La frequenza prevede che gli studenti leggano i saggi e i testi - individuati insieme al docente per ciascuno studente - contestualmente allo svolgimento delle lezioni affinché possano partecipare in modo attivo alle discussioni collettive con i compagni di corso e il docente.

La prova scritta consisterà in una tesina. Il tema sarà scelto con l'insegnante e lo studente dovrà dimostrare una conoscenza specifica dell'argomento, capacità di sintesi e di analisi