21810356 - STORIA E ISTITUZIONI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Il corso affronta temi legati tanto alla storia che alla politica e alle istituzioni americane, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi ancor più rilevante dopo una delle più tese e discusse elezioni presidenziali che ha aperto un dibattito dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni e i doveri del presidente e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.
In classe si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione, e poi alla storia del Novecento per ricostruire le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.

Settimane I
Introduzione al corso e panoramica storia sul periodo rivoluzionario. La Dichiarazione d'Indipendenza, La Costitituzione e il Bill of Rights, con letture in classe dai testi originali e commento. Il funzionamento del sistema politico statunitense tra ieri e oggi.

Settimana II
Le origini della Guerra Civile. Approfondimento sul 13°, 14° e 15° emendamento della Costituzione. La fine dell'Ottocento, industrializzazione, populismo e "Gilded Age". L'Imperialismo americana e l'età progressista. La Grande Guerra ed il nuovo ruolo internazionale degli Stati Uniti.

Settimana III
Il Dopoguerra, la nuova dimensione dei ruggenti anni venti e la Grande Depressione. Roosevelt ed il New Deal, La Seconda Guerra mondiale e le origini della Guerra Fredda e la nuova interpretazione della politica estera americana

Settimana IV
"boom" economico e la "affluent society" del dopoguerra. La nuova middle-class americana. Le Rivoluzioni sociali e culturali degli anni cinquanta e sessanta. I Diritti Civili e la Nuova Frontiera, la Great Society e l'intervento in Vietnam. I movimenti di contro cultura e i femminismi.

Settimana V
Gli anni settanta, Nixon e la crisi di fiducia nel ruolo degli Stati Uniti. Reagan, la svolta conservatrice e la New Right americana. La fine della Guerra Fredda.

Settimana VI
Gli Stati Uniti dal post-guerra fredda all'11 settembre. Le presidenze Clinton e Bush Jr., l'11 settembre e le sue conseguenze politiche e culturali

Due testi obbligatori per tutti:

Eric Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, 2009

Fabrizio Tonello, La costituzione degli stati uniti, Mondadori, 2010

Più un terzo testo a scelta dello studente tra i seguenti:

a cura di Daniele Fiorentino, Il pluralismo culturale. Un dibattito americano (1915-1916), Viella, 2021

Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, il Mulino, 2016

a cura di Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi, Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre Carocci, Roma, 2011

Arnaldo Testi Trionfo e declino dei partiti politici negli Stati Uniti, 1860-1930, Otto, 2000

Il corso sarà tenuto in modalità mista, cioè contemporaneamente sia in frequenza che a distanza tramite piattaforma Teams. Gli studenti che intendono frequentare in presenza dovranno prenotare il loro posto in aula secondo le modalità previste dall'ateneo. Il corso è strutturato in lezioni frontali, in cui si farà uso di power point e materiale audio/visivo. Alcuni documenti storici saranno letti e commentati in classe.

L'esame finale consisterà in una prova orale, con voto in trentesimi, che verterà sui temi trattati a lezione e sui testi di riferimento assegnati agli studenti. La prova sarà in lingua italiana.