21810427 - SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

Attraverso il metodo storico-comparativo, il corso si propone, nella prima parte, di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare e comprendere le diverse concezioni e modalità di legittimazione del diritto nelle principali tradizioni giuridiche (Civil law, Common law, sistemi giuridici dei paesi islamici, sistemi giuridici asiatici, sistemi giuridici sudamericani). Nella seconda parte, il corso si propone di approfondire gli aspetti storico-comparativi del processo di integrazione europea e dell'evoluzione del sistema giuridico cinese.

Mutuazione: 21810427 SISTEMI GIURIDICI COMPARATI in Scienze politiche L-36 ANTONELLI FEDERICO ROBERTO

1. Introduzione al diritto comparato
Origini ed evoluzione del diritto comparato- Natura del diritto comparato - Funzioni e fini del diritto comparato - La varietà dei diritti positivi - Comparazione giuridica e classificazioni: le famiglie giuridiche

2. La tradizione giuridica occidentale
La riscoperta e diffusione del diritto romano e del diritto canonico – Lo Ius Commune europeo – I tribunali supremi – Le codificazioni e il positivismo giuridico – L’era delle Costituzioni – Origini storiche della Common Law (la giustizia regia, i writs e le forms of action) – L’Equity – Inns of Court, Bench & Bar – Reports e regola del precedente vincolante – La Rule of Law – La convergenza fra Civil Law e Common Law (origini storiche e lineamenti attuali) – La cultura giuridica europea – Il sistema giuridico statunitense – Sistemi giuridici latino-americani (cenni)

3. Il sistema giuridico cinese e le altre tradizioni giuridiche
Il sistema giuridico cinese - Il sistema giuridico indiano – Il sistema giuridico giapponese- La tradizione giuridica sharaitica – Il diritto tradizionale africano e l’evoluzione post-coloniale.

4. Diritto e globalizzazione
L’uniformazione e armonizzazione del diritto (tecniche ed esempi significativi) – Il sistema giuridico multilivello europeo – Sovranazionalità ed extraterritorialità del diritto – Il diritto del commercio internazionale – Diritti fondamentali e universalismo del diritto – Il diritto interculturale - Implicazioni giuridiche dell'iniziativa Belt and Road.

1. Introduzione al diritto comparato
V. Varano – V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, 2018, Giappichelli, limitatamente al capitolo I (Introduzione al diritto comparato).

2. La tradizione giuridica occidentale
V. Varano – V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, 2018, Giappichelli, limitatamente ai capitoli II (La tradizione di civil law) e III (La tradizione di common law)
L. Moccia, Origini e atteggiamenti del moderno diritto comparato: per una teoria dell’ordinamento giuridico aperto, in Comparazione giuridica e prospettive di studio del diritto, 2016, Cedam – Wolters Kluwer

3. Altre tradizioni giuridiche
Federico Roberto Antonelli, Il diritto cinese dall'antica alla nuova via della seta. Padova, Libreria Universitaria.it edizioni, Seconda edizione 2021.
V. Varano – V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, 2018, Giappichelli, limitatamente al capitolo V (Incontri della tradizione giuridica occidentale) e con l'esclusione della sezione II (L'incontro con la Cina)

4. Diritto e globalizzazione
M. Bonell, Comparazione giuridica e unificazione del diritto, in Diritto privato comparato. Istituti e problemi, 2012, Laterza
L. Moccia, Diritto comunitario e diritto europeo, in Comparazione giuridica e prospettive di studio del diritto, 2016, Cedam – Wolters Kluwer

Il principale metodo di insegnamento consiste in lezioni frontali in aula volte ad acquisire le conoscenze fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. La partecipazione degli studenti a tali lezioni in classe è consigliata ma non obbligatoria.

L’esame è orale. I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico. Gli studenti frequentanti potranno svolgere delle prove intermedie in sostituzione parziale dell'esame orale finale.