21801097 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere una serie di istituti giuridici attraverso lo studio dei sistemi costituzionali, valendosi del metodo della comparazione giuridica.

Inoltre, il corso mira a fornire agli studenti le competenze per procedere a una migliore comprensione dei processi di globalizzazione, concentrandosi sulla protezione dei diritti fondamentali nell’ambito della ricerca interculturale
scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma

Il corso si articola in due parti:
Parte generale:
1. L’oggetto e il metodo
2. I grandi modelli del diritto comparato: civil law e common law
3. Le forme di Stato e di governo
4. I diritti fondamentali e le interpretazioni costituzionali 

Parte speciale:
I diritti fondamentali nella ricerca interculturale 
1. Principio pluralista e relativismo culturale
2. Uno sguardo verso l’Oriente; 2.1. ….e verso il continente africano; 2.2. …e verso i paesi dell’America latina 
3. Il carattere biunivoco della relazione dignità/diritti: alcuni esempi


Testi Adottati

TESTI ADOTTATI PER LA PARTE GENERALE:
G. Morbidelli, M. Volpi, G.Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, Giappichelli, Torino, 2020.
 
TESTI ADOTTATI PER LA PARTE SPECIALE
 S. Bonfiglio, Costituzionalismo meticcio. Oltre il colonialismo dei diritti umani, Giappichelli, Torino 2016.


Modalità Erogazione

La didattica prevede principalmente lezioni frontali, ma anche collegamenti online con docenti delle principali università italiane e straniere per approfondire tematiche di attualità costituzionale. Durante lo svolgimento del corso, sono previste almeno tre esercitazioni di gruppo.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, articolata su più domande. Almeno tre domande sono finalizzate alla verifica della conoscenza dei principali ordinamenti costituzionali; inoltre, almeno due domande mirano ad accertare la conoscenza delle problematiche riguardanti la parte speciale del programma d’esame, verificando soprattutto le capacità di riflessione e di analisi critica.