21810354 - STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO ORIENTALE

La Storia dell'Europa centro-orientale e della Russia abbraccia lo studio delle principali dinamiche politiche, economiche e sociali dei Paesi dell'Europa centrale, del Sud-est del continente e della Russia in epoca contemporanea con inevitabili riferimenti anche alle vicende dell'età moderna. Lo studio di quest'area è particolarmente importante per gli studenti di Scienze Politiche in quanto come poche aree al mondo essa permette di analizzare i processi nation building e state building e quindi, dopo il 1917 in Russia/Urss e dopo il 1945 in gran parte dell'est dell'Europa, l'impatto avuto su quelle società dalla costruzione di dittature comuniste. Dopo il 1990 , invece, gli studenti potranno apprezzare i processi di transizione all'economia di mercato e alla democrazia di stampo occidentale. Infine vale la pena sottolineare come oggi la presenza culturale ed economica italiana sia molto importante in molti paesi della regione.

Mutuazione: 21810354 STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE in Scienze politiche L-36 BASCIANI ALBERTO

Il corso intende fornire un adeguato inquadramento delle principali questioni di storia politica, economica e sociale che hanno interessato la Russia e l'Europa centro-orientale nel corso dei secoli XIX e XX.

1) L'Autocrazia zarista e la scomparsa della nazione in Europa centrale 2) I Balcani e la conquista ottomana 3) Le trasformazioni della Russia fino alla Prima guerra Mondiale 3) Rinascita nazionale nei Balcani 3) Nazionalismo e realtà multietniche in Europa centrale 4) Quale modernizzazione? Questione sociale, economica e nazionale in Europa orientale tra prima e seconda guerra mondiale 5) La rivoluzione bolscevica. la nascita di un mondo nuovo 6) Stalinismo e stato sovietico 7) La Seconda guerra mondiale e la nascita di un nuovo limes in Europa 8) il sistema comunista e la Guerra fredda 9) Crisi e fine del comunismo 10) Dagli Urali a Trieste... una transizione infinita? 11) le sfide della nuova Russia e il mondo attuale.

G. Lami, Storia dell'Europa orientale. Da Napoleone alla prima guerra mondiale, Firenze, Le Monnier Università, 2019

Giovanna Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Roma, Carocci, 2013

Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2021. Gli studenti frequentanti di tale volume dovranno studiare le pagine a partire del secondo capitolo.

gli studenti non frequentanti aggiungeranno il per intero il volume: Stefano Bottoni, Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2021

lezioni frontali

esami orali