21801783 - STORIA E ISTITUZIONI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

Il corso affronta temi legati tanto alla storia che alla politica e alle istituzioni americane, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi ancor più rilevante dopo una delle più tese e discusse elezioni presidenziali che ha aperto un dibattito dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni. In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni e i doveri del presidente e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.
In classe si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione, e poi alla storia del Novecento per ricostruire le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810356 STORIA E ISTITUZIONI DEGLI STATI UNITI D'AMERICA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 FIORENTINO DANIELE

Programma

Il corso affronta temi legati alla storia, alla politica e alle istituzioni statunitensi, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Indipendenza e alla Costituzione degli Stati Uniti. La loro centralità nell’esperienza politica e sociale statunitense è oggi tanto più rilevante considerate le recenti vicende politiche che hanno messo in evidenza la progressiva radicalizzazione del confronto politico. Le elezioni presidenziali del 2020 e quelle di mid-term del 2022, hanno contribuito a inasprire il confronto, anche a seguito della lacerazione avvenuta con l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Tutto ciò ha contribuito a sviluppare un dibattito storico e politico dentro e fuori il paese sulla solidità delle istituzioni.
In classe si affronteranno in particolar modo le funzioni degli organi di governo e i meccanismi del sistema istituzionale in prospettiva storica. Alla fine del semestre, gli studenti dovranno conseguire una buona conoscenza degli aspetti salienti della storia americana con l’approfondimento di alcuni momenti determinanti dell’esperienza nazionale e della politica estera americana. In questa analisi si terrà presente la trasformazione del concetto di libertà che già dal XIX secolo fu una bandiera dell’affermazione continentale e internazionale degli Stati Uniti.
Si discuterà inoltre dei concetti di libertà e democrazia e del significato che hanno assunto con il trasformarsi della società americana, ricostruendo al contempo le fasi salienti della vita culturale e politica del paese. Si metteranno a confronto momenti storici determinanti nella formulazione dell’identità americana con particolare riferimento alla fondazione della nazione, alle trasformazioni dell’Ottocento e al ruolo del paese tra la seconda metà del XX secolo e il nuovo millennio.
Una sezione del corso è dedicata a una ricostruzione della società e della cultura americane attraverso l’approfondimento dell’esperienza artistica, soprattutto musicale e pittorica, di Bob Dylan, Premio Nobel per la letteratura nel 2016.

Il corso è diviso in due moduli, il primo, dal 13 marzo al 5 aprile, affronta le questioni istituzionali e la nascita degli Stati Uniti, con una settimana dedicata alla cultura americana attraverso la narrazione di Bob Dylan.
Il secondo, dal 10 al 30 maggio, dedicato all’affermazione degli Stati Uniti a livello internazionale tra XX e XXI secolo.


Primo modulo:

Settimana 1: introduzione al corso e illustrazione dei principali temi trattati. Istituzioni ed elezioni in prospettiva storica. La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Libertà e repubblicanesimo.

Settimana 2: La Costituzione: il Congresso e le sue funzioni. Discussione sui compiti e ruoli dei tre organi del governo. La politica americana oggi e le sue radici storiche. La trasformazione del concetto di libertà.

Settimana 3: Bob Dylan e la cultura americana. Una descrizione dell’America.

Settimana 4: L’Ottocento. Federazione, Unione, Nazione. La società e la politica americane e la loro trasformazione. La Guerra Civile e la Ricostruzione. La frontiera e l’espansione degli Stati Uniti.

Secondo Modulo:

Settimana 1: Il ruolo degli Stati Uniti a livello internazionale tra la seconda metà dell’Ottocento e inizio Novecento. La società di massa e il nuovo concetto di libertà.

Settimana 2: L’età progressista, il New Deal e la guerra mondiale. Affermazione degli Stati Uniti come grande potenza. Le nuove libertà americane

Settimana 3: Il movimento dei diritti civili, la crisi degli anni settanta e la trasformazione della società. Il nuovo millennio. 9/11. Il paese diviso e la radicalizzazione della politica: Obama e Trump. Il 6/1/21.



Testi Adottati

Testi:

Eric Foner, Storia degli Stati Uniti d'America. La «libertà americana» dalle origini a oggi, Roma, Donzelli, 2017.

Alessandro Carrera, La voce di Bob Dylan. Una spiegazione dell’America, Milano, Feltrinelli, 2017, capitoli: 4, 5, 6, pp. 166-286.

La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America

La Costituzione degli Stati Uniti d’America. http://www.dircost.unito.it/cs/docs/stati%20uniti%201787.htm


Un volume a scelta tra i seguenti:

Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.

Francesco Clementi, Eleggere il presidente. Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi, Venezia, Marsilio, 2020

Michael Cox, Agonie dell'impero. Il potere americano da Clinton a Biden, Milano, Vita e Pensiero, 2022

Daniele Fiorentino, Il Pluralismo culturale, Roma, Viella, 2021.

Alessandro Portelli, Bob Dylan, pioggia e veleno, Roma, Donzelli, 2018

Canzoni di Bob Dylan:
Da 'The Freewheelin' Bob Dylan' (1963)
'Blowin' in the Wind'
'Masters of War'
'A Hard Rain's a-Gonna Fall'
Da 'The Times They Are a-Changin'' (1964)
'The Times They Are a-Changin'
'With God on Our Side'

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre presentare: La Costituzione degli Stati Uniti, a cura di Fabrizio Tonello, Milano, Bruno Mondadori, 2010




Modalità Erogazione

Alle lezioni frontali si affiancano discussioni dei principali temi del corso. Gli studenti frequentanti sono invitati a partecipare alla discussione in maniera attiva. Materiale e documentazione verranno condivisi sulla piattaforma Moodle che farà da complemento all'attività didattica.

Modalità Valutazione

La prova finale consiste in una prova orale. Per gli studenti frequentanti parte della valutazione verrà fatta anche in itinere sulla base della partecipazione al lavoro di classe.