21810454 - ECONOMIA AZIENDALE

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DELL’ ECONOMIA AZIENDALE.

LA PRIMA PARTE DEL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA COMPRENSIONE DELLA STRUTTURA E DEL COMPORTAMENTO

DEL SISTEMA AZIENDALE, APPROFONDENDO LE DIVERSE CARATTERISTICHE E FINALITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE IMPRESE.

NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FORNISCONO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASILARI IN TEMA DI RILEVAZIONI CONTABILE.

Primo modulo (6 CFU): l’economia dell’azienda
L’economia aziendale come scienza economica. L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). Aziende di erogazione e impresa. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L’efficienza: costi e rendimenti. La gestione monetaria, finanziaria ed economica dell’impresa. La struttura finanziaria dell’impresa.

Secondo modulo (3 CFU): economia dei gruppi aziendali
Le definizioni, le strutture e le tipologie di gruppo. L'approccio motivazionista al gruppo aziendale. Le strategie di sviluppo integrato orizzontale, verticale e diversificato. Le teorie contabili e le teorie di gruppo.

G. Zanda, Fondamenti di Economia Aziendale, Giappichelli, Torino, 2015 (escluse appendici).

E. D’Amico, Economia dei Gruppi Aziendali, CEDAM, 2006 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5 ).

Nel corso delle lezioni verranno forniti precisi riferimenti per l’utilizzo dei testi consigliati, nonché indicazioni bibliografiche e/o materiale integrativo per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche. Le dispense riguardanti l'organizzazione, le fonti di finanziamento esterne e l'economia dei gruppi aziendali sono presenti sul profilo Moodle.

Bibliografia Di Riferimento

Zanda Gianfranco - La grande Impresa. Caratteristiche strutturali e di comportamento - Milano - Giuffrè editore Herbert A. Simon - Il comportamento amministrativo - Il Mulino Abraham H. Maslow - Motivazione e personalità - Armando editore Pietro Onida - Economia d'azienda - UTET Eugenio D'Amico - Teorie di Gruppo e Tecniche Contabili di Formazione dei Bilanci Consolidati - CEDAM

ORALE

fortemente consigliata