21810454 - ECONOMIA AZIENDALE

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DELL’ ECONOMIA AZIENDALE.

LA PRIMA PARTE DEL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA COMPRENSIONE DELLA STRUTTURA E DEL COMPORTAMENTO

DEL SISTEMA AZIENDALE, APPROFONDENDO LE DIVERSE CARATTERISTICHE E FINALITÀ CHE CONTRADDISTINGUONO LE AZIENDE DI EROGAZIONE E LE IMPRESE.

NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI FORNISCONO AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI BASILARI IN TEMA DI RILEVAZIONI CONTABILE.
scheda docente | materiale didattico

Programma

II modulo: l’economia dell’azienda
L’economia aziendale come scienza economica. L’azienda come istituto: patrimonio, gestione e organizzazione. L’azienda e i bisogni umani (la teoria di Maslow). Aziende di erogazione e impresa. I soggetti aziendali: soggetto giuridico e soggetto economico. L’economicità aziendale, di gruppo e collettiva. L’efficienza: costi e rendimenti. La gestione monetaria, finanziaria ed economica dell’impresa. La struttura finanziaria dell’impresa.

II modulo: etica d’impresa
Teorie etiche. Etica ed economia. Etica d’impresa: il contributo delle scienze socio-organizzative. Etica d’impresa: la stakeholder theory; Etica d’impresa: la corporate social responsibility.


Testi Adottati

G. Zanda, Fondamenti di economia aziendale, Giappichelli, Torino, 2015 (escluse appendici).
E. D’Amico, Etica, economia, impresa, Giappichelli, Torino, 2021 (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7).


Nel corso delle lezioni verranno forniti precisi riferimenti per l’utilizzo dei testi consigliati, nonchè indicazioni bibliografiche e/o materiale integrativo per eventuali approfondimenti su specifiche tematiche.


La complessità degli argomenti trattati richiederebbe, laddove possibile, una regolare e costante frequenza del corso


Bibliografia Di Riferimento

G. Zanda - La grande Impresa. Caratteristiche strutturali e di comportamento - Milano - Giuffrè editore(1974) Herbert A. Simon - Il comportamento amministrativo - Il Mulino Abraham H. Maslow - Motivazione e personalità - Armando editore Pietro Onida - Economia d'azienda - UTET

Modalità Erogazione

ORALE

Modalità Frequenza

-

Modalità Valutazione

Test con tre domande aperte ed una domanda di contabilità. Lo studente deve rispondere a 3 domande scelte tra le 4.

scheda docente | materiale didattico