21810734 - SEMINARIO - DIGITAL TRANSFORMATION E MERCATO DIGITALE EUROPEO

"Il seminario si propone di introdurre i profili giuridici, regolatori e normativi nonché i contenuti e gli obiettivi della strategia europea sul digitale, dalla costruzione del mercato unico digitale al modello digitale del prossimo decennio.
Il seminario fornisce un quadro sistematico di contesto dei principali pacchetti legislativi europei sulle tecnologie e servizi digitali indicati nella programmazione europea 2021-2027 (Digital Europe).
Il seminario è altresì finalizzato a fornire un background trasversale sulle principali tecnologie digitali (AI, IoT, 5G, Cybersecurity, Blockchain, Smart contracts, Big Data) con una analisi delle loro interconnessioni eterogenee nella nuova economia dei dati, in ambito nazionale ed europeo.
Alla fine del corso i discenti acquisiranno:
• la conoscenza del quadro strategico delle politiche europee sulle tecnologie digitali e delle prospettive regolatorie;
• la capacità di orientarsi nel panorama digitale europeo per cogliere le opportunità finanziarie ed individuare i futuri profili professionali nell’ambito della programmazione europea. "

Curriculum