21810270 - SEMINARIO - VALUTAZIONE IN ITINERE DELLO STRUMENTO DI POLICY PER LE STARTUP INNOVATIVE

Il seminario presenterà la legge 179/2012 per le startups innovative procedendo ad una analisi dell'operatività dello strumento. Lo studente sarà impegnato nell'analisi delle fonti disponibili online, con lo scopo di definire e determinare indicatori statistici utili per la fase ex-ante della valutazione.

Gary Koop- Logica statistica dei dati economicic. Utet 2001.
A. Martini - M. Sisti - Valutare il successo delle politiche pubbliche. Il Mulino 2009.

Istat (2018) STARTUP SURVEY 2016 - La prima indagine sulle neoimprese innovative in Italia. Paolo Finaldi Russo, Silvia Magri and Cristiana Rampazzi Innovative start-ups in Italy: their special features and the effects of the 2012 law. Questioni di Economia e Finanza. N.339

Lezioni in laboratorio informatico con l'utilizzo degli archivi online di Istat e del registro imprese. Implementazione di funzioni di excel in aula.

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria

Elaborazione di una tesina sulla valutazione ex-ante della politica con l'individuazione degli indicatori statistici coerenti agli obiettivi. Consegna di una dataset in formato excel con gli indicatori individuati relativamente ad un gruppo di start-up.