21810271 - SEMINARIO - POLITICHE DELL’ODIO IN EUROPA E NELLE AMERICHE

Curriculum

Recentemente, il dibattito scientifico e politico su nuove manifestazioni di “incitamento all’odio” ha conosciuto una significativa intensificazione. Pratiche finalizzate alla creazione di terrore, paura, politiche di istigazione all’odio, strategie propagandistiche e repressive, processi di costruzione del “nemico”, però, non rappresentano fenomeni nuovi, ma hanno attraversato secoli e continenti. Partendo dall’adozione di una prospettiva storica, il corso mira ad estendere la riflessione all’attualità, affrontando i temi della cultura dell’odio e della legislazione frutto dell’odio verso categorie sociali, gruppi politici o singoli individui nei continenti americano ed europeo.
L’obiettivo dell’attività è quello di coinvolgere realtà e persone che hanno affrontato questi temi da diverse prospettive e diversi ambiti professionali, promuovendo in questo modo, attraverso un dibattito ampio, la cultura del rispetto reciproco e della democrazia.

Non è prevista bibliografia aggiuntiva

La prima fase dell'attività sarà costituita da un Seminario di ricerca SISSCO e da un convegno aperti al pubblico, finanziati dalla Regione Lazio e dal Dipartimento di Scienze Politiche e patrocinati dalla Regione Lazio, dall’Università Roma Tre, dall’Università di Bologna, dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso e dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani. Il primo incontro, su “L’Odio nel Novecento Americano”, sarà strutturato in forma di Seminario. Il secondo incontro, dedicato all’"Odio in Europa tra passato e presente", sarà invece organizzato in forma di convegno per permettere l’intervento di esperti sul tema provenienti da diversi ambiti. In questa occasione si rifletterà su specifici assi tematici – politiche dell’odio, discorsi e retorica, pratiche sociali legate all’odio. All’evento parteciperanno accademici, intellettuali, giornalisti ed esperti provenienti da diversi ambienti professionali. La seconda fase del Seminario sarà costituita da un ciclo di incontri, durante i quali saranno discusse letture assegnate in precedenza.

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria

- Presenza ai due incontri e al ciclo di lezioni (almeno il 70% del totale delle ore) - Presentazione di una relazione sugli incontri della prima fase dell’attività - Partecipazione alle discussioni in aula sulle letture assegnate Ai fini del conseguimento dell'idoneità gli studenti sono tenuti a partecipare agli incontri e a presentare un elaborato scritto sui temi discussi durante i convegni e il ciclo degli incontri.