21810045 - ARABIC STUDIES

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base nella lingua scritta e parlata, nonché di fornire una conoscenza della storia e della cultura araba e dell'Islam.

Fruizione: 20710276 LINGUA ARABA 1 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 SOLIMANDO CRISTINA

La prima annualità ha l'obiettivo di fornire allo studente i primi rudimenti di grammatica, di tipo sia morfologico sia sintattico. Dopo una prima fase che riguarderà l'alfabetizzazione e una panoramica generale sulla lingua araba all'interno della famiglia delle lingue semitiche, lo studente apprenderà durante il corso tenuto dal docente le prime nozioni grammaticali e, attraverso le esercitazioni, svilupperà le prime strutture comunicative basate su contesti situazionali.
Nozioni di base della grammatica araba, con particolare attenzione all'acquisizione delle strutture comunicative legate alla vita di tutti i giorni e all'acquisizione del lessico di riferimento.
In particolare:
-morfologia nominale (genere e numero dei nomi, determinazione e declinazione dei nomi, aggettivi, pronomi personali, relativi, dimostrativi)
-morfologia verbale (verbo al passato e non passato, modi verbali, imperativo,forme derivate)

Ruocco M., De Benedittis A., Introduzione alla scrittura araba. Hoepli
Mion G., La lingua araba. Carocci
Salem A., Solimando C., Imparare l'arabo conversando. Carocci
Veccia Vaglieri, Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba. Istituto per l'Oriente

Il corso si terrà sia in presenza sia a distanza. Per ragioni di sicurezza legate all'emergenza Covid, la capienza delle aule è ridotta al 50%, pertanto le lezioni saranno trasmette in streaming per consentire a coloro che non possono essere in aula di seguire le lezioni. E', inoltre, prevista la registrazione delle lezioni .

L'esame consiste in una prova di livello (scritta) e una prova orale.