21810192 - SEMINARIO - TECNICHE DI RICERCA DELLE FONTI E DI ELABORAZIONE DELLA TESI IN DISCIPLINE GIURIDICHE

"Il seminario intende fornire agli studenti interessati allo svolgimento di ricerche e/o alla preparazione di una tesi di laurea in ambito giuridico strumenti utili al reperimento ed alla utilizzazione delle fonti normative (sovranazionali, nazionali, regionali e locali), dottrinali e giurisprudenziali, e della c.d. ""letteratura grigia"".
Inoltre, si forniranno indicazioni sulle modalità di strutturazione e redazione della tesi di laurea in discipline giuridiche (indice, abstract, articolazione del testo, metodo di scrittura, introduzione e conclusioni, citazioni dei differenti materiali bibliografici e documentali, bibliografia).
Il seminario, incentrato sulla ricerca delle fonti on-line, si svolgerà presso il Laboratorio informatico, e si avvarrà della collaborazione della Biblioteca di area di Studi Politici."

1. Modalità di elaborazione della tesi di laurea. La ricerca delle fonti normative.

2. Le biblioteche specializzate: il sistema bibliotecario di Ateneo; le risorse elettroniche e le banche dati accessibili per gli studenti di Roma Tre.

3. La ricerca della giurisprudenza e della letteratura giuridica.

4. La ricerca delle fonti sovranazionali.

5. La ricerca storica e comparata

Testi e materiali verranno indicati durante le lezioni

Non è prevista alcuna bibliografia

Le lezioni avranno carattere prevalentemente pratico: verranno mostrate tecniche e modalità di ricerca e di utilizzo delle fonti (dottrinarie, legislative e giurisprudenziali), attraverso i principali database informatici e i cataloghi online delle più importanti biblioteche giuridiche nazionali e straniere. Per facilitare la comprensione delle indicazioni pratiche, l’uso dei materiali reperiti verrà integrato con le necessarie spiegazioni di carattere teorico. Il corso si basa sulla partecipazione attiva degli studenti, cui potrà essere richiesto di ripetere le procedure di ricerca appena effettuate dal docente.

Dato il carattere pratico del corso, la frequenza è obbligatoria e verrà rilevata all’inizio e al termine delle lezioni

La prova finale consisterà in una ricerca bibliografica, normativa e giurisprudenziale, su un tema assegnato dal docente, diverso per ciascuno studente

3. La ricerca della giurisprudenza e della letteratura giuridica.

4. La ricerca delle fonti sovranazionali.

5. La ricerca storica e comparata

Testi e materiali verranno indicati durante le lezioni