21810173 - DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO

Il corso sviluppa una introduzione comparata ai principali sistemi di diritto amministrativo in Europa e Stati uniti, con attenzione per i principi generali del diritto amministrativo e per la loro applicazione nei sistemi giuridici di alcuni Paesi. L’obiettivo è di offrire la base teorica per comprendere le più attuali questioni di diritto con la finalità di costruire una capacità di analisi critica dei correlati problemi applicativi.

Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:

1 - La comparazione giuridica nel diritto amministrativo
2 - Tratti comuni e differenze tra i principali sistemi amministrativi
3 - Sistemi a diritto comune e sistemi a diritto amministrativo
4 - L'influenza del diritto europeo sui sistemi nazionali
5 - Convergenza e integrazione tra i sistemi amministrativi nazionali
6 - Diritto amministrativo comparato e diritto globale
7 - Diritto amministrativo transnazionale
8 - Modelli giuridici e organizzazione amministrativa
9 - Forme dell'azione amministrativa
10 - Procedure amministrative, trasparenza e partecipazione
11 - La tutela dei diritti

Testo consigliato: G. Napolitano, Introduzione al diritto amministrativo comparato, Il Mulino, Bologna, 2020.

Nel corso delle lezioni saranno indicati ulteriori materiali integrativi di approfondimento dei temi trattati.

Le letture integrative saranno rese disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento oppure saranno reperibili attraverso il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).

Il corso comprenderà lezioni frontali, seminari e analisi di casi. Gli studenti saranno chiamati ad una presenza attiva. La presenza a lezione non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere un esonero intermedio e discutere un paper di approfondimento su uno dei temi trattati. Il voto finale di esame sarà il risultato della media delle valutazioni conseguite rispetto ai seguenti elementi: - frequenza attiva alle lezioni - voto dell'esonero - articolazione e contenuto del paper - esame orale Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente prima dell'esame per concordare eventuali letture integrative. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.