21810567 - SEMINARIO - CITTADINANZA, NATURALIZZAZIONE E VOTO NEGLI STATI UNITI DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare la questione della cittadinanza negli Stati Uniti in prospettiva storica, giuridica e politica. Dovranno inoltre dimostrare capacità di collegamento tra i temi connessi alla cittadinanza, il diritto di voto e il processo di naturalizzazione. La prova finale consiste nella scrittura di un elaborato originale su una delle questioni affrontate all'interno del seminario.

FIORENTINO DANIELE

scheda docente | materiale didattico

Programma

Cittadinanza, naturalizzazione e voto negli Stati Uniti dalle origini ai giorni nostri.Il seminario esplora l’idea di cittadinanza negli Stati Uniti d’America dalla fondazione all’attualità. A partire dalla definizione della cittadinanza in termini legali e politici, l’obiettivo è quello di analizzare l’idea di chi fosse titolare della cittadinanza, di quali diritti godesse secondo il testo originale della Costituzione passando per l’approvazione della “clausola di cittadinanza” del XIV emendamento dopo la Guerra civile e del ruolo della corte costituzionale nell’espansione del corpo di cittadini degli Stati Uniti. Il seminario affronterà anche il tema dell’immigrazione e dello status che è garantito agli immigrati nel paese e del processo di naturalizzazione sino al quadro politico e normativo attuale.

Testi Adottati

La bibliografia è solo consigliata. Indicazioni per specifiche letture verranno date in classe:

Richard Bellamy, Citizenship: A Very Short Introduction, Oxford, 2008
Judith Sklar, American Citizenship: The Quest for Inclusion, Harvard UP, 1998

Modalità Erogazione

Gli incontri del seminario si terranno in modalità mista e consisteranno tanto in lezioni frontali che in analisi e discussione di testi

Modalità Valutazione

Gli studenti verranno testati nel corso del seminario attraverso brevi componimenti scritti e discussione di temi inerenti al seminario stesso

FIORENTINO DANIELE

scheda docente | materiale didattico