21810406 - AFRICA CONTEMPORANEA

Gli obiettivi del corso sono legati alla conoscenza delle formazioni sociali tradizionali africane, all’impatto coloniale dal punto di vista culturale e amministrativo (politiche educative, giustizia, rapporto città/campagna); sociale (patrilinearità, identità, accesso alla terra, ruolo della donna); e alle tematiche relative alla fede (religioni monoteiste, teismi, pratiche magico/religiose). Il tutto in una prospettiva storica per offrire le basi di comprensione delle diverse aree dell’Africa subsahariana.

La parte iniziale del corso è dedicata al problema storiografico della storia
dell’Africa e alle fonti storiche di questo continente con particolare riferimento
alla fonte orale e alla metodologia. Poi il corso affronta gli aspetti
fondamentali
Il corso mira a dare una conoscenza generale della storia di questo
continente, dei suoi problemi di oggi, in una prospettiva di comprensione
storica di culture diverse. Temi affrontati:
Aspetti culturali africani (Clan e lignaggi, totemismo, teismi, strutture sociali)
Impatto coloniale
Africanizzazione dell'occidentalizzazione

- Bernardo Bernardi, Africa. Tradizione e Modernità, Carocci, 2001

- Catherine Coquery Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Il Mulino, 2012

Non è prevista alcuna bibliografia di riferimento

Il metodo di insegnamento principale è costituito da lezioni frontali finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche è facoltativa.

La frequenza è facoltativa sebbene sia consigliata poiché molti degli argomenti trattati esulano dai normali programmi di storia.

Gli studenti dovranno affrontare nell'esame orale le due parti del corso. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finalizzata a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti, la capacità espositiva e quella di mettere in relazione i concetti studiati nei diversi contesti del continente subsahariano.