21810336 - STORIA DEI MEDIA

Questo corso mira a conseguire gli strumenti utili a comprendere il fenomeno dei mezzi di comunicazione di massa nella società contemporanea. Attraverso le categorie concettuali dell’analisi storica, verrà posta la dovuta attenzione sulla nascita, sugli sviluppi e sul tipo di influenza che hanno avuto e che tuttora esercitano sulla vita umana la stampa, la radio, il cinema, la televisione e internet.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810336 STORIA DEI MEDIA in Relazioni internazionali LM-52 A - Z BARTOLONI STEFANIA

Programma

L’acquisizione degli strumenti necessari per comprendere lo sviluppo e il peso dei mezzi di comunicazione di massa dell’età contemporanea verrà realizzata sulla base di un programma suddiviso in due parti.
Nella prima si analizzeranno le tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo di stampa, cinema, radio, televisione e Internet grazie ai quali sono cambiati il volto del Novecento, le forme della comunicazione politica e la vita quotidiana degli individui. Nella seconda parte si analizzerà la storia della pubblicità, il suo ruolo economico e sociale volto a promuovere i consumi.


Testi Adottati

Lyn Gorman, David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo. Una introduzione storica, Il Mulino 2011
Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci 2012

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo. Le lezioni sono finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Al fine di rendere più fruibili i contenuti del corso le lezioni frontali prevedono la proiezione di immagini e documenti d’epoca.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma consigliata tenendo conto degli elementi interattivi delle lezioni e dell’esposizione di documenti audiovisivi.

Modalità Valutazione

La valutazione prevede una prova orale sui testi del programma d’esame per appurare la conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi. Le date dei prossimi appelli sono l'8 e 23 giugno, 13 luglio, 15 e 29 settembre 2022.

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’acquisizione degli strumenti necessari per comprendere lo sviluppo e il peso dei mezzi di comunicazione di massa dell’età contemporanea verrà realizzata sulla base di un programma suddiviso in due parti.
Nella prima si analizzeranno le tappe che hanno caratterizzato lo sviluppo di stampa, cinema, radio, televisione e Internet grazie ai quali sono cambiati il volto del Novecento, le forme della comunicazione politica e la vita quotidiana degli individui. Nella seconda parte si analizzerà la storia della pubblicità, il suo ruolo economico e sociale volto a promuovere i consumi.


Testi Adottati

Lyn Gorman, David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo. Una introduzione storica, Il Mulino 2011
Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci 2012

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia aggiuntiva.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni frontali con l’ausilio di materiale audiovisivo. Le lezioni sono finalizzate all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per il conseguimento degli obiettivi formativi. Al fine di rendere più fruibili i contenuti del corso le lezioni frontali prevedono la proiezione di immagini e documenti d’epoca.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma consigliata tenendo conto degli elementi interattivi delle lezioni e dell’esposizione di documenti audiovisivi.

Modalità Valutazione

La valutazione prevede una prova orale sui testi del programma d’esame per appurare la conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi. Le date dei prossimi appelli sono l'8 e 23 giugno, 13 luglio, 15 e 29 settembre 2022.