21810395 - CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA

Il corso, destinato a studentesse e studenti che abbiano già sostenuto alla laurea triennale un esame in Lingua tedesca o che siano comunque in possesso di un livello linguistico B1, si propone di perfezionare le competenze linguistiche delle studentesse e degli studenti attraverso l’approfondimento di esperienze storico-culturali dei paesi di lingua tedesca. Il corso è articolato in una parte linguistica, che dedica particolare attenzione all’acquisizione di lessici settoriali negli ambiti politico-giuridici e storico-economici, e in una parte tematica, più ampia, dedicata al mondo di lingua tedesca, attraverso testi e documenti di diverse tipologie, tratti dai giornali, dalla saggistica, dal cinema e dalla letteratura, dove la letteratura funge da modello di comunicazione culturale complessa, estetica e critica.

Curriculum

Mutuazione: 21810395 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z FIANDRA EMILIA

Teatro politico tedesco contro il nucleare
Il corso mira ad approfondire, attraverso la lettura e la discussione di celebri testi di teatro politico e di documenti sul dibattito tedesco sul nucleare, il tema dell’atomica e il rapporto tra scienza, etica e politica nel mondo politico-culturale nella Germania degli anni sessanta.

F. Dürrenmatt, Die Physiker, Dyogenes Verlag
H. Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, Rororo (Rowohlt Verlag)
(sebbene qualsiasi edizione sia utilizzabile, si consiglia l'acquisto delle edizioni sopraindicate per facilitare l'individuazione dei passi analizzati durante le lezioni)

Corso a carattere seminariale, tenuto interamente in tedesco. La frequenza e la partecipazione attiva sono raccomandati ai fini della lettura, della comprensione, dell’analisi e della discussione - lezione dopo lezione - dei testi trattati. Lettura e analisi progressiva dei testi in ciascuna lezione. E' prevista la presentazione in itinere di un breve Referat, in tedesco, esposto dagli studenti e discusso in classe.

La frequenza non è obbligatoria per gli studenti già in possesso di ampie competenze linguistiche che consentano un'autonoma comprensione dei testi. Per tutti gli altri è invece vivamente consigliata!

Sono sempre previste esercitazioni scritte nel corso del semestre. La prova orale consiste in un colloquio sui temi trattati.

Teatro politico tedesco contro il nucleare

F. Dürrenmatt, Die Physiker, Dyogenes Verlag
H. Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, Rororo (Rowohlt Verlag)