21810412 - RADICALIZZAZIONE E VIOLENZA POLITICA

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali dinamiche concernenti l’estremismo, la radicalizzazione e il terrorismo contemporanei così come fornire adeguate competenze metodologiche per la loro analisi.

Mutuazione: 21810412 RADICALIZZAZIONE E VIOLENZA POLITICA in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z ANTONELLI FRANCESCO

Violenza e violenza politica: tra movimenti, socializzazione e individualizzazione - Definire il terrorismo, definire la radicalizzazione - I fattori della radicalizzazione - Comunicazione e radicalizzazione - Teorie e modelli su terrorismo e radicalizzazione - Genere e radicalizzazione - De-radicalizzazione e contro-radicalizzazione: cenni - Fonti, tecniche e strumenti per lo studio della radicalizzazione: il caso delle giovani generazioni di fronte ai processi di radicalizzazione.

Studenti frequentanti:
- Antonelli F., Radicalizzazione, Milano, Mondadori 2021.
- Selezione di articoli e testi scelti dal docente.

Studenti non frequentanti:
- Antonelli F., Radicalizzazione, Milano, Mondadori 2021.
- Marinone L. et al., Far-right, far-left, separatism and religious extremism. A comparative desk research on drivers (Report del progetto Horizon2020 "PARTICIPATION" messo a disposizione dal docente su Moodle).

Nel periodo di emergenza COVID-19 il corso sarà svolto on-line secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020. Le attività didattiche saranno: lezioni frontali; esercitazioni e discussioni in classe; conferenze on-line; esercitazioni a casa. In particolare, le lezioni punteranno a sviluppare nelle studentesse e negli studenti un'adeguata e metodologicamente fondata capacità di analisi dei fenomeni del terrorismo e della radicalizzazione.

La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia è vivamente consigliata per raggiungere pienamente tutti gli obiettivi didattici.

Studenti frequentanti: - Gli studenti saranno valutati durante il corso e nell'esame finale tramite tesine scritte, presentazioni pubbliche e lavori di gruppo su casi concreti. Queste prove mirano ad accertare le abilità teorico-concettuali, metodologiche e critiche dello studente nell'analizzare radicalizzazione e terrorismo. --- Studenti non frequentanti: - Prova orale sull'intero programma. La prova mira ad accertare mirano ad accertare le abilità teorico-concettuali, metodologiche e critiche dello studente nell'analizzare radicalizzazione e terrorismo.

Studenti frequentanti:
- Antonelli F., Radicalizzazione, Milano, Mondadori 2021.
- Selezione di articoli e testi scelti dal docente.

Studenti non frequentanti: