21810592 - POLITICA ECONOMICA EUROPEA E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI

Questo corso offre allo studente un panorama completo del percorso compiuto dall’Europa verso l’integrazione economica orizzontale e verticale, oltre che dei costi e dei benefici delle unioni monetarie e del contemperamento degli obiettivi e degli strumenti della politica economica e finanziaria degli stati membri e delle unioni monetarie. Il corso è finalizzato all’analisi dei modelli che generano le crisi finanziarie e le scelte pubbliche sui temi esplicitati nei Trattati, nel Patto di Stabilità e Crescita e nelle loro riforme oltre che di quelle che dominano l'odierno dibattito politico ed economico in Europa e nel mondo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

PARTE 1: ECONOMIA DELL’UNIONE MONETARIA

Costi di una moneta comune
La teoria delle Aree Valutarie Ottimali (AVO) e le sue critiche
Benefici di una moneta comune
Costi e benefici a confronto
La fragilità delle unioni monetarie incomplete
Come completare un’unione monetaria
La transizione verso un’unione monetaria
La Banca Centrale Europea (BCE)
La politica monetaria nell’Eurozona
Politiche di bilancio nelle unioni monetarie
L’euro e i mercati finanziari

PARTE 2: APPROFONDIMENTI

Testi Adottati

De Grauwe P., Economia dell’unione monetaria, il Mulino, 2019

Un libro a scelta tra i seguenti:
• Alesina A., Favero C., Giavazzi F., Austerità, Rizzoli, 2019
• Acocella N., L’unione economica e monetaria europea, Carocci, 2019
• Bini Smaghi L., Morire di austerità, il Mulino, 2013
• Bini Smaghi L., 33 false verità sull’Europa, il Mulino, 2014
• Cesaratto S., Chi non rispetta le regole?, Imprimatur, 2018
• De Romanis V., L’austerità fa crescere, Marsilio, 2017
• Piga G., L’interregno, Hoepli, 2020
• Pittaluga G.B., Cama G., Banche centrali e democrazia, Hoepli, 2004
• Stagnaro C. (a cura di), Cosa succede se usciamo dall’euro?, IBL Libri, 2018




Modalità Erogazione

La didattica prevede lezioni frontali, ma anche esercitazioni di gruppo assegnate durante lo svolgimento del corso. La frequenza delle lezioni, seppur consigliata, non è obbligatoria.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una prova scritta e una orale. Entrambe comprendono domande teoriche e pratiche relative all'intero programma.