21810567 - SEMINARIO - CITTADINANZA, NATURALIZZAZIONE E VOTO NEGLI STATI UNITI DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI

"Il seminario affronta l’evoluzione dei rapporti tra la Repubblica Popolare Cinese (RPC) e l’Unione Europea (UE), dalla metà degli anni Novanta ai giorni nostri. L’obiettivo è discutere l’ascesa della Cina e l’evoluzione dei suoi rapporti con l’UE, coerentemente con una prospettiva storica e della Teoria delle Relazioni Internazionali.

Il seminario promuove inoltre, la conoscenza delle diverse interpretazioni esistenti per interpretare la crescente centralità della Cina negli affari internazionali e le odierne interazioni tra i principali attori statali e regionali, in particolare l’UE, sulla scena mondiale.

Al termine del seminario, gli studenti saranno in grado di esaminare in maniera critica la più recente evoluzione dei rapporti tra Cina ed UE e argomentare circa una serie di domande oggi cruciali, come: “esiste un potere normativo dell’EU, ed in che modo ha influito sulla Cina?”, “la postura adottata dalla Cina in politica internazionale, mette a repentaglio la tenuta dei valori liberali, quali la democrazia e il rispetto dei diritti umani, di cui l’UE si fa promotrice?”, ed infine, “la Cina è una attore sfidante la stabilità dell’attuale ordine liberale?”."

FIORENTINO DANIELE

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810567 SEMINARIO - CITTADINANZA, NATURALIZZAZIONE E VOTO NEGLI STATI UNITI DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 FIORENTINO DANIELE

Programma

Cittadinanza, naturalizzazione e voto negli Stati Uniti dalle origini ai giorni nostri.Il seminario esplora l’idea di cittadinanza negli Stati Uniti d’America dalla fondazione all’attualità. A partire dalla definizione della cittadinanza in termini legali e politici, l’obiettivo è quello di analizzare l’idea di chi fosse titolare della cittadinanza, di quali diritti godesse secondo il testo originale della Costituzione passando per l’approvazione della “clausola di cittadinanza” del XIV emendamento dopo la Guerra civile e del ruolo della corte costituzionale nell’espansione del corpo di cittadini degli Stati Uniti. Il seminario affronterà anche il tema dell’immigrazione e dello status che è garantito agli immigrati nel paese e del processo di naturalizzazione sino al quadro politico e normativo attuale.

Testi Adottati

La bibliografia è solo consigliata. Indicazioni per specifiche letture verranno date in classe:

Richard Bellamy, Citizenship: A Very Short Introduction, Oxford, 2008
Judith Sklar, American Citizenship: The Quest for Inclusion, Harvard UP, 1998

Modalità Erogazione

Gli incontri del seminario si terranno in modalità mista e consisteranno tanto in lezioni frontali che in analisi e discussione di testi

Modalità Valutazione

Gli studenti verranno testati nel corso del seminario attraverso brevi componimenti scritti e discussione di temi inerenti al seminario stesso