21810412 - RADICALIZZAZIONE E VIOLENZA POLITICA

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali dinamiche concernenti l’estremismo, la radicalizzazione e il terrorismo contemporanei così come fornire adeguate competenze metodologiche per la loro analisi.

Violenza e violenza politica: tra movimenti, socializzazione e individualizzazione - Definire il terrorismo, definire la radicalizzazione - I fattori della radicalizzazione - Comunicazione e radicalizzazione - Teorie e modelli su terrorismo e radicalizzazione - Genere e radicalizzazione - De-radicalizzazione e contro-radicalizzazione: cenni - Fonti, tecniche e strumenti per lo studio della radicalizzazione: il caso delle giovani generazioni di fronte ai processi di radicalizzazione.

Studenti frequentanti:
- Orsini A, Teorie sociologiche classiche e contemporanee, UTET 2021 [LIMITATAMENTE AI CAPITOLI: 9 E 12].
- Antonelli F., Radicalizzazione, Milano, Mondadori 2021.
- Selezione di articoli a cura del docente.

Studenti non frequentanti:
- Antonelli F., Radicalizzazione, Milano, Mondadori 2021.
- Selezione di articoli a cura del docente.
- Marinone L., Antonelli F. (eds.), How to Explain Radicalisation? Comparing the Drivers of Far-Right, Far-Left, Separatism and Religious Extremism, Mimesis International, 2022.

- Bombardieri M., Donne italiane dell'Isis. Jihad, amore e potere. - Catanzaro R., Ideologie, movimenti, terrorismi. - Collins R., Violenza: un'analisi sociologica - Della Porta D., Clandestine Political Violence. - Kepel G., Il ritorno del profeta. - Khosrokhavar F., Jihadism in Europe: European Youth and the New Caliphate. - McDonald K, Radicalisation. - Mingione E., L'odio e la follia. Il caso di Anders B. Breivik. - Musolino S., Soggettività femminili e violenza politica. - Orsini A., Anatomia delle brigate rosse. - Orsini A., L'Isis non è morto. Ha solo cambiato pelle. - Schmid A.P., The Routledge Handbook of Terrorism Research. - Wieviorka M., Making Terrorism.

Le attività didattiche saranno: lezioni frontali; esercitazioni e discussioni in classe; conferenze on-line; esercitazioni a casa. In particolare, le lezioni punteranno a sviluppare nelle studentesse e negli studenti un'adeguata e metodologicamente fondata capacità di analisi dei fenomeni del terrorismo e della radicalizzazione.

La frequenza alle lezioni è facoltativa. Tuttavia è vivamente consigliata per raggiungere pienamente tutti gli obiettivi didattici.

Studenti frequentanti: - Gli studenti saranno valutati durante il corso e nell'esame finale tramite tesine scritte, presentazioni pubbliche e lavori di gruppo su casi concreti. Queste prove mirano ad accertare le abilità teorico-concettuali, metodologiche e critiche dello studente nell'analizzare radicalizzazione e terrorismo. --- Studenti non frequentanti: - Prova orale sull'intero programma. La prova mira ad accertare le abilità teorico-concettuali, metodologiche e critiche dello studente nell'analizzare radicalizzazione e terrorismo.