21810371 - DIGITALIZZAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’insegnamento mira a fornire le conoscenze utili ad interpretare gli effetti della digitalizzazione sul sistema amministrativo, con particolare riferimento ad alcuni degli ambiti inerenti l’attività e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni rispetto ai quali sono sorti rilevanti nodi interpretativi. L’esame di casi concreti, affiancata dall’analisi del quadro teorico e normativo di riferimento, permetterà agli studenti di acquisire le competenze utili a ipotizzare soluzioni sostenibili a fronte dei problemi complessi che l'uso della digitalizzazione sta ponendo al diritto amministrativo.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà articolato in due parti, ciascuna di 18 ore di lezione (3CFU).
La prima parte sarà impartita dalla prof.ssa De Benedetto e avrà ad oggetto i seguenti temi:
- Statistica, informatica e digitalizzazione al servizio della decisione pubblica
- Istruttoria normativa e digitalizzazione
- Funzione amministrativa: tecniche e tecnologia
- Statistica del contenzioso e funzione amministrativa

La seconda parte sarà impartita dalla prof.ssa Di Lascio e avrà ad oggetto i seguenti temi:
- Procedimento amministrativo e informatizzazione
- Atto amministrativo digitale
- Uso di algoritmi nell’assunzione delle decisioni amministrative
- Appalti pubblici e digitalizzazione
- Aste on line
- Accordi quadro e appalti aggregati
- Mercati elettronici
- Utilizzo dei sistemi telematici e parità di accesso degli operatori


Testi Adottati

1. M. Simoncini, L’agire provvedimentale dell’amministrazione e le sfide dell’innovazione tecnologica, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2021, 2
2. I. Forgione, Il caso dell’accesso al software MIUR per l’assegnazione dei docenti, in Giornale di diritto amministrativo, 2018, 5
3. A. Mascolo, Gli algoritmi amministrativi: la sfida della comprensibilità, in Giornale di diritto amministrativo, 2020, 3
4. N. Posteraro, Procedimento amministrativo e decisione amministrativa robotizzata: gli orientamenti della giurisprudenza amministrativa, pubblicato in Osservatorio Irpa su “Lo Stato digitale” (www.irpa.eu)
5. G. Cavalcanti, Algoritmi e decisione amministrativa: la metamorfosi del procedimento nell’era della digitalizzazione 4.0, pubblicato in Osservatorio Irpa su “Lo Stato digitale” (www.irpa.eu)
6. F. Di Lascio, “Appalti elettronici (artt.55-58)” in M. Clarich – G. Fidone – G. Fonderico (a cura di), Commentario al codice dei contratti pubblici, Giappichelli, Torino, 2019
7. M. De Benedetto - Prime note su Stato, statistica e statisti, in A. Carbone (coordinatore), L’amministrazione nell’assetto costituzionale dei poteri pubblici. Scritti per Vincenzo Cerulli Irelli, Torino, Giappichelli, 2021, pp. 496-514.
8. Un’analisi statistica delle sentenze della Corte dei conti: prime evidenze, M. De Benedetto con A. Zuliani-G. Aurisicchio-A. Canzonetti-M. De Benedetto-A. Liverani-P. Menichino-L. Rispoli-S. Salvi, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, 2009, p. 674
9. Responsabilità per danno erariale alla prova del contenzioso, M. De Benedetto con A. Zuliani, G. Aurisicchio, A. Canzonetti, G. Guagnano, A. Liverani, P. Menichino, L. Rispoli, S. Salvi, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, n. 1/2013
10. M. De Benedetto (with F. Blanc) Enforcing social distancing. Assessing what works and what doesn’t, in “Oecd on the level”, May 12, 2020 https://oecdonthelevel.com/2020/05/12/enforcing-social-distancing-assessing-what-works-and-what-doesnt/


Bibliografia Di Riferimento

1. M. Simoncini, L’agire provvedimentale dell’amministrazione e le sfide dell’innovazione tecnologica, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2021, 2 2. I. Forgione, Il caso dell’accesso al software MIUR per l’assegnazione dei docenti, in Giornale di diritto amministrativo, 2018, 5 3. A. Mascolo, Gli algoritmi amministrativi: la sfida della comprensibilità, in Giornale di diritto amministrativo, 2020, 3 4. N. Posteraro, Procedimento amministrativo e decisione amministrativa robotizzata: gli orientamenti della giurisprudenza amministrativa, pubblicato in Osservatorio Irpa su “Lo Stato digitale” (www.irpa.eu) 5. G. Cavalcanti, Algoritmi e decisione amministrativa: la metamorfosi del procedimento nell’era della digitalizzazione 4.0, pubblicato in Osservatorio Irpa su “Lo Stato digitale” (www.irpa.eu) 6. F. Di Lascio, “Appalti elettronici (artt.55-58)” in M. Clarich – G. Fidone – G. Fonderico (a cura di), Commentario al codice dei contratti pubblici, Giappichelli, Torino, 2019 7. M. De Benedetto - Prime note su Stato, statistica e statisti, in A. Carbone (coordinatore), L’amministrazione nell’assetto costituzionale dei poteri pubblici. Scritti per Vincenzo Cerulli Irelli, Torino, Giappichelli, 2021, pp. 496-514. 8. Un’analisi statistica delle sentenze della Corte dei conti: prime evidenze, M. De Benedetto con A. Zuliani-G. Aurisicchio-A. Canzonetti-M. De Benedetto-A. Liverani-P. Menichino-L. Rispoli-S. Salvi, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, 2009, p. 674 9. Responsabilità per danno erariale alla prova del contenzioso, M. De Benedetto con A. Zuliani, G. Aurisicchio, A. Canzonetti, G. Guagnano, A. Liverani, P. Menichino, L. Rispoli, S. Salvi, in “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, n. 1/2013 10. M. De Benedetto (with F. Blanc) Enforcing social distancing. Assessing what works and what doesn’t, in “Oecd on the level”, May 12, 2020 https://oecdonthelevel.com/2020/05/12/enforcing-social-distancing-assessing-what-works-and-what-doesnt/

Modalità Erogazione

Il corso comprenderà lezioni frontali, seminari e analisi di casi. Gli studenti saranno chiamati ad una presenza attiva e potrà essere impiegata la modalità della flipped classroom sulla quale sarà formulata una apposita valutazione. La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente letture integrative al programma d’esame.

Modalità Valutazione

Gli studenti frequentanti potranno predisporre e discutere un paper di approfondimento su uno dei temi trattati. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente alcune letture aggiuntive. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.