La continua e rapida evoluzione delle tecnologie ha determinato cambiamenti enormi nel mercato, che sollevano inter alia quesiti in merito all'effettiva concorrenza e alle nuove sfide per la regolamentazione della stessa – dall'accertamento dell’esistenza del potere di mercato, alla necessità di promuovere l’innovazione digitale ed il benessere dei consumatori. Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito un’adeguata conoscenza degli aspetti strategici e operativi legati all'adozione di nuovi modelli di business incentrati sull'uso di Internet e delle tecnologie digitali.
scheda docente materiale didattico
Articolazione del corso
L'economia si sta evolvendo rapidamente, portando a cambiamenti radicali nella struttura di molti settori
industriali la cui comprensione richiede una solida base teorica. Pertanto il corso è articolato in tre sezioni. Nella
prima parte si offrirà un moderno approccio all'economia industriale utilizzando anche gli strumenti della teoria
dei giochi. Verrà fornito un quadro generale comprendente il funzionamento dei diversi mercati. Gli argomenti
saranno sistematicamente spiegati con il dovuto livello di astrazione e generalità propri dell'analisi economica e
arricchiti da numerosi esempi tratti dall'economia reale. La seconda parte si concentra su software e musica come
le due industrie dei beni informativi che hanno subito il cambiamento più significativo di recente e che quindi
hanno dominato il dibattito pubblico. Poiché l'economia digitale ha dato origine all'intermediazione elettronica,
il corso considera anche l'impatto del commercio elettronico e dell'intermediazione sui mercati dei beni fisici
e i nuovi problemi sul diritto d'autore.
Infine la terza parte del corso sarà dedicata alla space economy: é oggi evidente la crescente centralità in tutti i paesi del mondo dell'esplorazione dello spazio profondo e la moltiplicazione degli attori privati. La crescita delle infrastrutture spaziali sta spingendo verso la creazione di nuovi servizi e lo sviluppo di un numero sempre maggiore di applicazioni che riguardano meteorologia, energia, telecomunicazioni, settore assicurativo, trasporti, marina, aviazione e sviluppo urbano creando nuove forme di economia che hanno rilessi diretti sulla società.
Oltre a questo lo spazio è, e sta diventando sempre di più un dominio strategico per la Difesa, la sicurezza, i cambiamenti climatici e la connettività. Verranno quindi
presentate le dinamiche del mercato della space economy e le nuove eventuali esigenze di regolazione.
Il corso sarà un misto di analisi teoriche e casi di studio.
calendario e Argomenti
1 settimana (cap.1 del libro di testo e slides)
Introduzione alla teoria della regolamentazione:
1. struttura dei mercati
2. rent seeking,
3. teoria della cattura
Concorrenza e Monopolio:
i due estremi della performance del mercato
Approfondimento: Bianco, M., Giacomelli, S. and Rodano, G., 2012.Concorrenza e regolamentazione in Italia. Banca d'Italia. Questioni di Economia e Finanza, Occasional papers #123
2 settimana (Cap 5 e 6)
Il potere di monopolio in teoria ed pratica: la discriminazione del prezzo
Approfondimento:
- Arenson, Karen W. "Fordham University pratica:to Give Tuition Discounts to Freshmen Who Commute." New York Times, October 22, 1997: A18.
Leslie, Phillip, Price Discrimination in Broadway Theater, The RAND Journal of Economics vol.35, no. 3 (2004): 520-41. ( p. 93 )
3 settimana (Cap 7)
Oligopolio ed interazione strategica: introduzione alla teoria dei giochi
Approfondimento:
-- Darlin, D.A.M.O.N., 2005. Falling Costs of Big-Screen TVs to Keen Falling. NY Times. 2005/08/20
-- Morrison, S.A., Winston, C., Bailey, E.E. and Carlton, D.W., 1996. Causes and consequences of airline fare wars. Brookings Papers on Economic Activity. Microeconomics, 1996, pp.85-131. ( , p. 195
-- Micheline Maynard, Dec. 16, 2002, Economy & Business; Yes, It Was a Dismal Year for Airlines. Now the Bad News, NY Times.
4 settimana (cap 10)
Le reti e le politiche di regolamentazione
Approfondimento:
-- Gunnar Niels & Helen Ralston (2021) Two-sided market definition: some common misunderstandings, European Competition Journal, 17:1, 118-133
-- Alt, R. Electronic Markets on platform dualities. Electron Markets 32, 1-10 (2022). European Competition Journal, 17:1, 118-133
-- Gautier, A., & Lamesch, J. (2021).Mergers in the digital economy. Information Economics and Policy, 54, 100890.
5 settimana (Materiale distribuito dal docente, disponibile sulla piattaforma moodle del corso)
Temi speciali:
- la condivisione di file e le vendite di musica
- il diritto d'autore nell'era digitale
- Mercati bilaterali e Intermediari elettronici
6 settimana: (La commercializzazione dello Spazio disponibile su moodle)
La space economy : dalla conquista delle spazio alla regolamentazione dei diritti di proprietà e della responsabilità di collisione tra crescita economica e benefici pubblici
Approfondimento:
-- Denis, G., Alary, D., Pasco, X., Pisot, N., Texier, D., Toulza, S. (2020). From new space to big space: How commercial space dream is becoming a reality. Acta Astronautica, 166, 431-443.
-- Commissione europea, Direzione generale della Concorrenza, Montjoye, Y., Schweitzer, H., Crémer, J., Competition policy for the digital era, Publications Office, 2019
-- Commissione Europea, La politica industriale Dell'UE in materia di Spazio
ISBN 9781307470765 (NB si tratta di un testo realizzato dalla McGraw-Hill Education con i contenuti, tratti da diversi volumi,
assemblati per questo corso. FARE ATTENZIONE ALL'ISBN)
2. articoli inseriti nella piattaforma moodle dedicata al corso
Programma
Articolazione del corso
L'economia si sta evolvendo rapidamente, portando a cambiamenti radicali nella struttura di molti settori
industriali la cui comprensione richiede una solida base teorica. Pertanto il corso è articolato in tre sezioni. Nella
prima parte si offrirà un moderno approccio all'economia industriale utilizzando anche gli strumenti della teoria
dei giochi. Verrà fornito un quadro generale comprendente il funzionamento dei diversi mercati. Gli argomenti
saranno sistematicamente spiegati con il dovuto livello di astrazione e generalità propri dell'analisi economica e
arricchiti da numerosi esempi tratti dall'economia reale. La seconda parte si concentra su software e musica come
le due industrie dei beni informativi che hanno subito il cambiamento più significativo di recente e che quindi
hanno dominato il dibattito pubblico. Poiché l'economia digitale ha dato origine all'intermediazione elettronica,
il corso considera anche l'impatto del commercio elettronico e dell'intermediazione sui mercati dei beni fisici
e i nuovi problemi sul diritto d'autore.
Infine la terza parte del corso sarà dedicata alla space economy: é oggi evidente la crescente centralità in tutti i paesi del mondo dell'esplorazione dello spazio profondo e la moltiplicazione degli attori privati. La crescita delle infrastrutture spaziali sta spingendo verso la creazione di nuovi servizi e lo sviluppo di un numero sempre maggiore di applicazioni che riguardano meteorologia, energia, telecomunicazioni, settore assicurativo, trasporti, marina, aviazione e sviluppo urbano creando nuove forme di economia che hanno rilessi diretti sulla società.
Oltre a questo lo spazio è, e sta diventando sempre di più un dominio strategico per la Difesa, la sicurezza, i cambiamenti climatici e la connettività. Verranno quindi
presentate le dinamiche del mercato della space economy e le nuove eventuali esigenze di regolazione.
Il corso sarà un misto di analisi teoriche e casi di studio.
calendario e Argomenti
1 settimana (cap.1 del libro di testo e slides)
Introduzione alla teoria della regolamentazione:
1. struttura dei mercati
2. rent seeking,
3. teoria della cattura
Concorrenza e Monopolio:
i due estremi della performance del mercato
Approfondimento: Bianco, M., Giacomelli, S. and Rodano, G., 2012.Concorrenza e regolamentazione in Italia. Banca d'Italia. Questioni di Economia e Finanza, Occasional papers #123
2 settimana (Cap 5 e 6)
Il potere di monopolio in teoria ed pratica: la discriminazione del prezzo
Approfondimento:
- Arenson, Karen W. "Fordham University pratica:to Give Tuition Discounts to Freshmen Who Commute." New York Times, October 22, 1997: A18.
Leslie, Phillip, Price Discrimination in Broadway Theater, The RAND Journal of Economics vol.35, no. 3 (2004): 520-41. ( p. 93 )
3 settimana (Cap 7)
Oligopolio ed interazione strategica: introduzione alla teoria dei giochi
Approfondimento:
-- Darlin, D.A.M.O.N., 2005. Falling Costs of Big-Screen TVs to Keen Falling. NY Times. 2005/08/20
-- Morrison, S.A., Winston, C., Bailey, E.E. and Carlton, D.W., 1996. Causes and consequences of airline fare wars. Brookings Papers on Economic Activity. Microeconomics, 1996, pp.85-131. ( , p. 195
-- Micheline Maynard, Dec. 16, 2002, Economy & Business; Yes, It Was a Dismal Year for Airlines. Now the Bad News, NY Times.
4 settimana (cap 10)
Le reti e le politiche di regolamentazione
Approfondimento:
-- Gunnar Niels & Helen Ralston (2021) Two-sided market definition: some common misunderstandings, European Competition Journal, 17:1, 118-133
-- Alt, R. Electronic Markets on platform dualities. Electron Markets 32, 1-10 (2022). European Competition Journal, 17:1, 118-133
-- Gautier, A., & Lamesch, J. (2021).Mergers in the digital economy. Information Economics and Policy, 54, 100890.
5 settimana (Materiale distribuito dal docente, disponibile sulla piattaforma moodle del corso)
Temi speciali:
- la condivisione di file e le vendite di musica
- il diritto d'autore nell'era digitale
- Mercati bilaterali e Intermediari elettronici
6 settimana: (La commercializzazione dello Spazio disponibile su moodle)
La space economy : dalla conquista delle spazio alla regolamentazione dei diritti di proprietà e della responsabilità di collisione tra crescita economica e benefici pubblici
Approfondimento:
-- Denis, G., Alary, D., Pasco, X., Pisot, N., Texier, D., Toulza, S. (2020). From new space to big space: How commercial space dream is becoming a reality. Acta Astronautica, 166, 431-443.
-- Commissione europea, Direzione generale della Concorrenza, Montjoye, Y., Schweitzer, H., Crémer, J., Competition policy for the digital era, Publications Office, 2019
-- Commissione Europea, La politica industriale Dell'UE in materia di Spazio
Testi Adottati
Monica Auteri (a cura di) Regolazione e Concorrenza nell'era digitale: Mc Graw-Hill Education, Milano.ISBN 9781307470765 (NB si tratta di un testo realizzato dalla McGraw-Hill Education con i contenuti, tratti da diversi volumi,
assemblati per questo corso. FARE ATTENZIONE ALL'ISBN)
2. articoli inseriti nella piattaforma moodle dedicata al corso
Modalità Frequenza
La frequenza al corso è altamente raccomandata.Modalità Valutazione
Per gli studenti che partecipano alle lezioni, l'apprendimento sarà valutato tramite presentazioni in aula su argomenti trattati durante il corso, seguite dalla redazione di un elaborato. Inoltre, coloro che raggiungono una valutazione sufficiente affronteranno una prova orale integrativa. Per gli studenti non frequentanti, è prevista una prova orale che coprirà l'intero programma.