20410101-1 - BIOLOGIA I - MODULO 1

Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. Nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.

SAVO VALENTINA

scheda docente | materiale didattico

Programma

IL CORSO E' ARTICOLATO IN 3 PARTI.
UNA PARTE GENERALE IN CUI SONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
INTRODUZIONE AL CONCETTO DI SPECIE E LORO CLASSIFICAZIONE. PRIME FORME VIVENTI E LORO SPECIAZIONE LEGATA A PROCESSI EVOLUTIVI. CELLULE PROCARIOTICHE ED EUCARIOTICHE. CELLULE VEGETALI E ANIMALI. VITA IN AMBIENTE ACQUATICO E TERRESTRE. CENNI A CONCETTI DI BIODIVERSITA’, ECOLOGIA E SOSTENIBILITA’.

UNA PARTE SISTEMATICA E APPLICATIVA RELATIVA AL MONDO VEGETALE IN CUI SONO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
ALGHE, FUNGHI, LICHENI E BRIOFITE: LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. LE PIANTE VASCOLARI (PTERIDOFITE, GIMNOSPERME E ANGIOSPERME): LORO CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE, TASSONOMICHE ED ECOLOGICHE. ACCENNO AD ASPETTI APPLICATIVI LEGATI ALL’USO DI QUESTI ORGANISMI NEL SETTORE ALIMENTARE. CENNI SULL’USO ALIMENTARE DI ALCUNE SPECIE VEGETALI SELVATICHE. CENNI SU ASPETTI NUTRITIVI DI ALCUNI ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE.

UNA PARTE SISTEMATICA E APPLICATIVA RELATIVA AL MONDO ANIMALE (MODULO II)

Testi Adottati

SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405


Orario di Ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it


Bibliografia Di Riferimento

SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405 Orario di Ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it

Modalità Erogazione

IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO ESPOSTE LE NOZIONI TEORICHE CON L'AUSILIO DI PRESENTAZIONI POWERPOINT. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, GLI STUDENTI OSSERVANO AL MICROSCOPIO O STEREOMICROSCOPIO GLI ORGANISMI APPARTENENTI AI DIVERSI GRUPPI TRATTATI ED EFFETTUANO SIA PREPARATI TEMPORANEI CHE DISSEZIONI. IL CORSO COMPRENDE ANCHE ESCURSIONI DIDATTICHE PRESSO ISTITUZIONI PUBBLICHE E/O PRIVATE.

Modalità Frequenza

IL CORSO VIENE SVOLTO CON LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO ESPOSTE LE NOZIONI TEORICHE CON L'AUSILIO DI PRESENTAZIONI POWERPOINT. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, GLI STUDENTI OSSERVANO AL MICROSCOPIO O STEREOMICROSCOPIO GLI ORGANISMI APPARTENENTI AI DIVERSI GRUPPI TRATTATI ED EFFETTUANO SIA PREPARATI TEMPORANEI CHE DISSEZIONI. IL CORSO COMPRENDE ANCHE ESCURSIONI DIDATTICHE PRESSO ISTITUZIONI PUBBLICHE E/O PRIVATE.

Modalità Valutazione

EMERGENZA COVID 19- PER IL PERIODO IN CUI L'UNIVERSITA' RIMARRA' CHIUSA O LIMITERA' L'AGGREGAZIONE SOCIALE NELLE AULE, GLI ESAMI VERRANNO SVOLTI IN MODALITA' MISTA: IN PRESENZA E TELEMATICA (PER CHI NE FACESSE RICHIESTA) E CONSISTERANNO IN UN ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA INTERROGAZIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E AVRA' DURATA DI CIRCA 30-40 MINUTI. xxxxxxx LA PROVA SCRITTA VIENE EFFETTUATA TRAMITE LA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST COMPRENDENTE 30 DOMANDE, APERTE O A RISPOSTA MULTIPLA, SU ARGOMENTI GENERALI O PIÙ SPECIFICATAMENTE DI AMBITO BOTANICO E ZOOLOGICO. CIASCUNA DOMANDA CORRETTA VIENE VALUTATA 1 PUNTO, MENTRE DOMANDE PARZIALMENTE CORRETTE VENGONO VALUTATE COME FRAZIONI DI PUNTO. SUPERA LA PROVA SCRITTA LO STUDENTE CHE TOTALIZZA UN VOTO DI ALMENO 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA INTERROGAZIONE TEORICA SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E IL VOTO FARÀ MEDIA CON IL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA. DURANTE IL CORSO È PREVISTO IL COMPLETAMENTO DI ALCUNI "ASSIGNMENTS" SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI PER STIMOLARE GLI STUDENTI A STUDIARE PROGRESSIVAMENTE IL PROGRAMMA E STIMOLARE IL LORO SENSO CRITICO.