20401974 - GEOLOGIA APPLICATA E LABORATORIO

Fornire capacità di eseguire rilievi tecnici strumentali e di terreno relativamente ai temi in programma. Capacità di progettare e condurre campagne di rilevamento geognostico. Capacità di affrontare indagini geologiche a supporto di opere o piani di gestione e sviluppo. Capacità di conformare una relazione geologico-tecnica finalizzata a progetti o ad attività di gestione.

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
INFLUENZA DEI PROCESSI GEOLOGICI NELL’INGEGNERIA E NELL’AMBIENTE; MECCANICA DEI TERRENI: GRANULOMETRIE, LIMITI DI ATTEMBERG, PARAMETRI DI CARATTERIZZAZIONE DEI TERRENI, PRINCIPIO DEGLI SFORZI EFFICACI, CONSOLIDAZIONE; PROPRIETÀ TECNICHE DELLE ROCCE E DEI TERRENI; IDROGEOLOGIA: LEGGE DI DARCY, RUOLO DELLE ROCCE, SORGENTI, CARATTERIZZAZIONE CHIMICO-FISICA DELLE ACQUE, BILANCIO IDROGEOLOGICO, POZZI PER ACQUA; INDAGINI GEOGNOSTICHE: IMPOSTAZIONE DI UN CANTIERE, SONDAGGI GEOGNOSTICI, PROVE GEOTECNICHE IN SITO, LA MECCANICA DEL CAMPIONAMENTO, IL QUADERNO DI CANTIERE, MONITORAGGIO DATI DEL SOTTOSUOLO; FONDAZIONI; NORME TENICHE PER LE COSTRUZIONI; RILEVAMENTO GEOLOGICO-TECNICO; CARTOGRAFIA GEOTEMATICA; LA RELAZIONE GEOLOGICA.

- GONZÀLES DE VALLEJO L.I., GEOINGEGNERIA, PEARSON EDUCATION ITALIA (MI);
- CASADIO M. & ELMI C., IL MANUALE DEL GEOLOGO, EDITRICE PITAGORA (BO);
- CESTARI F., PROVE GEOTECNICHE IN SITU, EDIZIONI GEO-GRAPH (SEGRATE-MI);
- SCESI L.,PAPINI M. & GATTINONI P., PRINCIPI DI GEOLOGIA APPLICATA, CASA EDITRICE AMBROSIANA (MI);
- CERBINI G., IL MANUALE DELLE ACQUE SOTTERRANEE, EDITRICE GEO-GRAPH (SEGRATE-MI);
- VALLARIO A., FRANE E TERRITORIO, LIGUORI EDITORE (NA);
- MASSIMO CIVITA, IDROGEOLOGIA APPLICATA E AMBIENTALE, CASA EDITRICE AMBROSIANA (MI).

Il programma sarà svolto attraverso lezioni frontali caratterizzate da forte interattività, durante le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti attraverso approfondimenti tematici proposti dal docente. A supporto della didattica saranno avviate alcune discussioni per facilitare l'individuazione delle connessioni tra i vari argomenti trattati. E’ prevista anche una attività sul terreno Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche degli studenti. In particolare si applicheranno le modalità di lezioni on-line in diretta attraverso la piattaforma Teams.

I metodi previsti di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite consistono in una prova orale. Saranno valutate la capacità di comprensione, di argomentare una risposta e di difendere le argomentazioni esposte durante l’esame stesso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le modalità di valutazione on-line attraverso la piattaforma Teams.