20410101-2 - BIOLOGIA I - MODULO 2

Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. Nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.

PROGRAMMA - Modulo 2 di Biologia 1.
La cellula e i principali tessuti animali. Presentazione dei principali taxa animali nelle loro relazioni filogenetiche ed in una prospettiva evoluzionistica, dall’unicellularità (Protisti ancestrali) all’evoluzione della multicellularità (Metazoi) e della sua organizzazione diversificata durante l’evoluzione anche con accenni sullo sviluppo embrionale (organismi diblastici e triblastici; organismi Protostomi e Deuterostomi; tipi di simmetria; organismi Acelomati, Pseudocelomati e Celomati). I gruppi animali (phyla) sono presentati con i loro adattamenti morfo-funzionali e la loro ecologia, con attenzione all’uso nell’alimentazione umana e alle possibili problematiche legate al settore alimentare (esempio parassiti negli alimenti). Principali gruppi animali trattati: Parazoi (Poriferi); tra gli Eumetazoi i Radiata (es., Cnidari e Ctenofori) e i Bilateria (es., Platelminti, Nematodi, Molluschi, Artropodi, Anellidi, Briozoi, Echinodermi, Cordati)

1) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI
2) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. STRUTTURA E PROCESSI VITALI NEGLI ANIMALI. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI

IN ALTERNATIVA AI TESTI SOPRA INDICATI SI PUÒ ACQUISTARE DIRETTAMENTE IL VOLUME INTERO PIÙ COMPLETO DAL QUALE I SUDDETTI SONO ESTRATTI: SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405

Orario di Ricevimento: tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 10 previo appuntamento per email - monica.carosi@uniroma3.it

Il corso si svolgerà con lezioni frontali dei docenti del corso e con esercitazioni Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza. In particolare, come già sperimentato nel secondo semestre dell’AA 2019-2020, si applicheranno le modalità di didattica a distanza su piattaforma TEAMS.

Il corso prevede un esame scritto ed un esame orale. La prova scritta consiste in un test con 30 domande, aperte o a risposta multipla, sia su argomenti generali sia più specificatamente di ambito botanico e zoologico. Ciascuna risposta corretta viene valutata 1 punto, mentre domande parzialmente corrette vengono valutate come frazioni di punto. Supera la prova scritta, e avrà accesso all’orale, lo studente che totalizza un voto di almeno 18/30. La prova orale consiste in un’interrogazione sugli argomenti del programma e il voto farà media con il risultato della prova scritta. Durante il corso sono previsti alcuni "assignments" sugli argomenti delle lezioni per stimolare gli studenti a studiare progressivamente il programma e stimolare il loro senso critico. Il completamento degli “assignments” prevede l’aggiunta di 1/30 alla media raggiunta tra scritto ed orale. IN EMERGENZA COVID-19 SONO RECEPITE TUTTE LE DISPOSIZIONI CHE REGOLINO LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI. In particolare, per il periodo in cui l'università limiterà l'aggregazione sociale nelle aule, gli esami consisteranno ESCLUSIVAMENTE in una prova orale che potrà essere svolta in modalità mista: in presenza oppure telematica, mediante piattaforma Teams, per chi ne facesse richiesta.