20410236 - BOTANICA

Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali.
Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle alghe, briofite, pteridofite, gimnosperme e angiosperme.
Riconoscimento dei principali gruppi sistematici.

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA BOTANICA. CARATTERISTICHE ORGANISMI VEGETALI. CELLULE VEGETALI; PARETE CELLULARE, VACUOLI. PLASTIDI E FOTOSINTESI. CICLI ONTOGENETICI E RIPRODUZIONE. INTRODUZIONE ALLA TASSONOMIA. TALLO E CORMO. MERISTEMI E DIFFERENZIAMENTO CELLULARE. TESSUTI DEFINITIVI. PARENCHIMI; TESSUTI TEGUMENTALI, MECCANICI, CONDUTTORI E SECRETORI. ORGANI VEGETALI: RADICE, FUSTO, FOGLIE; FIORI, SEMI E FRUTTI- CARATTERISTICHE E LORO SVILUPPO. LA DIVERSITÀ DEI VEGETALI IN CHIAVE EVOLUTIVA.

ESERCITAZIONI: ALLESTIMENTO DI PREPARATI ISTOLOGICI VEGETALI. ANALISI MORFOLOGICHE. IDENTIFICAZIONE DI ORGANISMI VEGETALI.
ALLESTIMENTO DI CAMPIONI PER ERBARI. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA VEGETALE E ANALISI BIODIVERSITÀ VEGETALE

-RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, ED. VARIE
-PASQUA. ABBATE, FORNI- BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE- ED. PICCIN, PADOVA. I ED. 2008.
- pdf delle lezioni svolte in aula
- protocolli adottati durante le esercitazioni

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in aula sui principali argomenti del corso. Il corso prevede anche lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio sui principali argomenti del corso.

Biodiversità, sistematica ed evoluzione degli organismi vegetali. Caratteristiche morfologiche-strutturali di cianobatteri, alghe, funghi, briofite, pteridofite, gimnosperme, angiosperme, con esempi dei principali taxa. Cicli ontogenetici dalle alghe alle piante vascolari a fiore.

Dispense in pdf elaborate dal docente relative alle lezioni svolte durante il corso

Libro da scegliere tra questi proposti:
RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002.
Pasqua, Abbate, Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. PICCIN

Il docente riceve lun, merc, ven dalle 12.00 alle 13.00 previo appuntamento via mail: simona.ceschin@uniroma3.it

Consultazione delle chiavi dicotomiche di Pignatti (2018). Flora d’Italia. Edagricole (per approfondimenti e determinazione campioni vegetali)

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in aula, erogate in modalità mista, fornendo la possibilità agli studenti iscritti al corso di partecipare da casa. Sono previste esercitazioni pratiche in Laboratorio ed escursioni didattiche in campo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: svolgimento delle lezioni frontali in modalità mista prevedendo l'uso della piattaforma Microsoft Teams per trasmettere le lezioni agli studenti frequentanti da casa e caricando i ppt delle lezioni e altro materiale utile ai fini didattici nella piattaforma individuata dall'Ateneo quale Moodle. Le lezioni non potranno essere registrate.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è altamente consigliata.

La valutazione si baserà sui risultati derivanti da una prova scritta ed una orale. La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario di 30 domande che prevedono risposte aperte, chiuse e riconoscimento di immagini. Sulla base delle risposte corrette verrà attribuito un punteggio. La prova orale, a cui si è ammessi solo se raggiunta la votazione di 18 alla prova scritta, consiste nel chiedere allo studente argomenti inerenti al programma del corso. Durante la prova orale verrà valutata anche la realizzazione di un Erbario didattico composto da essiccati vegetali. Il punteggio finale verrà attribuito calcolando la media tra le due prove previste. Se l'emergenza sanitaria relativa alla pandemia per COVID-19 dovesse continuare, si prevede lo svolgimento della sola prova orale.