20410552 - PALEONTOLOGIA ED ELEMENTI DI PALEOECOLOGIA E PALEOBIOGEOGRAFIA

La paleontologia, lo studio della vita del passato, rappresenta il trait d’union fra le discipline biologiche e quelle geologiche. Inoltre la Paleontologia e le discipline ad essa strettamente relazionate, come ad esempio la Paleoecologia e la Paleobiogeografia, offrono la chiave di lettura di molti fenomeni attuali. Nell’ambito del corso verranno illustrate la genesi dei fossili (tafonomia), e l’importanza dei fossili come indicatori di età (biostratigrafia e biocronologia), come strumenti per la ricostruzione della distribuzione delle terre emerse nelle diverse ere geologiche (paleobiogeografia), e come testimonianza degli ambienti e dei climi del passato (paleoecologia s.l.). Particolare attenzione verrà dedicata alle principali variazioni della biodiversità (radiazioni adattative, estinzioni). Verranno inoltre approfonditi gli aspetti legati alla classificazione (nomenclatura, tassonomia, paratassonomia, scuole tassonomiche) e alle teorie e ai meccanismi evolutivi. A tali aspetti più generali seguirà la discussione sull’evoluzione di alcuni gruppi sistematici particolarmente significativi. Alcuni fra questi taxa saranno oggetto di uno studio più approfondito volto al loro riconoscimento sul terreno.

Cenni di storia della paleontologia (2h).
Tafonomia (2h).
Sistematica: la classificazione. il concetto di specie. le diverse scuole tassonomiche (2h).
Paleoecologia: paleoecologia marina. Elementi di paleoecologia continentale. Paleoicnologia (4h).
Biostratigrafia: definizione delle biozone. correlazioni biostratigrafiche (4h).
L’evoluzione: fossili ed evoluzione. la teoria evolutiva di Lamarck e i Neolamarckisti. La teoria evolutiva di Darwin. Microevoluzione. Teoria Sintetica e Teoria degli Equilibri Intermittenti. Macroevoluzione. Estinzioni. Radiazioni adattative (8h).
Paleobiogeografia: la biogeografia storica: dispersione e vicarianza. La biogeografia ecologica. tettonica delle placche e paleobiogeografia (2h).

Origine della vita (2h)
"Esplosione" cambriana (2h)
Selezione di organismi fossili (20 h)

AAVV, 2020 - Manuale di Paleontologia. Fondamenti e applicazioni. Idelson-Gnocchi;
Raffi S. & Serpagli E., 1993 - Introduzione Alla Paleontologia. U.T.E.T.;
Benton M.J. & Harper D.A.T., 2009 - Introduction to Paleobiology and the fossil record, Wiley-Blackwell.

Le lezioni teoriche in classe sono svolte anche con l'ausilio di diapositive ppt. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti sono sollecitati a fare domande e commenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare lezioni ed esercitazioni si svolgeranno in modalità telematica

L'esame viene svolto attraverso un colloquio atto a valutare le conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del programma svolto a lezione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare gli esami si svolgeranno in modalità telematica