20402395 - GEORISORSE E GEOMATERIALI

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un'introduzione alla giacimentologia e sfruttamento delle risorse minerarie, incluse le problematiche di sostenibilità ambientale, e dell'uso dei materiali geologici in scienza, arte e tecnologia.

Mutuazione: 20402395 GEORISORSE E GEOMATERIALI in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 DELLA VENTURA GIANCARLO

Introduzione, sostenibilità ambientale e risorse energetiche, il ruolo delle georisorse nello sviluppo della società umana, principi di giacimentologia, classificazione dei giacimenti e caratteristiche geologiche, cave e miniere, materiali naturali utili all’uomo, mineralogia applicata all’ambiente. Casi di studio: i pigmenti, i metalli, cementi e calcestruzzi, le zeoliti, le ceramiche, i materiali litoidi di interesse per i beni culturali, seminari.

NOTE ED APPUNTI DI LEZIONE DEL DOCENTE, DA INTEGRARSI CON
SE Kesler e AC Simon (2015). Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University press. 433 pp.
Ugo Bardi (2011) La terra svuotata. Editori Riuniti, 295 pp.
G. Tanelli (2009) Georisorse e ambiente. Aracne. 280 pp.

lezioni frontali, seminari, escursione

presentazione di un argomento a scelta e discussione