20401624 - FISIOLOGIA GENERALE ED OCULARE

Obiettivi formativi del corso sono lo sviluppo delle conoscenze relative: all'occhio come un organo integrato, e agli organi e apparati che ne consentono la funzione; alle basi della fisiologia della circolazione, respirazione ed escrezione. Gli studenti inoltre acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione dei meccanismi alla base dell’attività nervosa e muscolare dell'occhio

FISIOLOGIA CONCETTI PRINCIPALI - OMEOSTASI, FEEDBACK, RELAZIONI STRUTTURA/FUNZIONE, MODIFICAZIONI NEL CORSO DELLA VITA
FISIOLOGIA CELLULARE - PASSAGGIO DI SOSTANZE ATTRAVERSO LA MEMBRANA, OSMOSI, FENOMENI ELETTRICI DI MEMBRANA, METABOLISMO CELLULARE,VOLUME CELLULARE,
IL SISTEMA NERVOSO - ORGANIZZAZIONE, POTENZIALE D'AZIONE DI UNA CELLULA NERVOSA, PERIODI REFRATTARI, PROPAGAZIONE DEL MESSAGGIO NERVOSO, LE SINAPSI, ARCO RIFLESSO, NEUROTRASMETTITORI E RECETTORI)
FUNZIONI D'ORGANO • IL SISTEMA MUSCOLARE - MECCANICA DELLA CONTRAZIONE MUSCOLARE, MIOGRAFIA, SCOSSA SEMPLICE, TETANO MUSCOLARE, FUNZIONI DEL MUSCOLO LISCIO•
RESPIRAZIONE: FISIOLOGIA DELLA RESPIRAZIONE: VENTILAZIONE, SCAMBI GASSOSI
FUNZIONE RENALE: FILTRAZIONE, RIASSORBIMENTO, EQUILIBRIO IDRICO ED ELETTROLITICO,
IL SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO - FUNZIONI DEL SANGUE, EMODINAMICA,
CUORE, CICLO CARDIACO, LA PRESSIONE SANGUIGNA E LA SUA REGOLAZIONE
LA FISIOLOGIA SENSORIALE - INFORMAZIONI SENSORIALI, RECETTORI SENSORIALI, LE VIE SENSORIALI E GLI STATI DI ELABORAZIONE, LA CODIFICA DEL SEGNALE NERVOSO, ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANI DI SENSO)• IL SISTEMA VISIVO - FORMAZIONE DELL'IMMAGINE RETINICA, CRISTALLINO E RIFRAZIONE, FOTOTRASDUZIONE, RISPOSTA DELLE CELLULE GANGLIARI, VIE OTTICHE, LA VISIONE CROMATICA)

Taglietti, Fondamenti di Fisiologia generale e integrata, Edises
Stanfield, Fisiologia, Edises
DU SILVERTHORN, FISIOLOGIA;
LIBRI CONSIGLIATI DISPONIBILI NELLA BIBLIOTECA D'AREA: RANDALL ET AL., FISIOLOGIA DEGLI ANIMALI; CASELLA E TAGLIETTI, FISIOLOGIA.
GUSSONI ET AL., FISIOLOGIA DEGLI ORGANI DI SENSO.

Orario di ricevimento lunedì 10-13 previo appuntamento

Il corso si svolge con Lezioni frontali e periodiche autovalutazioni ed esercizi. Le lezioni sono coadiuvate anche da filmati.”Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità:le lezioni verranno svolte per via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams, le autovalutazioni verranno effettuate attraverso la piattaforma exam.net. Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Microsoft Stream e il materiale didattico (power point delle lezioni, video ed esercizi) verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle elearning.

Durante lo svolgimento del corso ci sono 3 momenti di autovalutazione seguiti da altrettante prove scritte con 3 domande a risposta aperta. Ogni domanda vale 10. Il voto medio delle tre prove rappresenta il voto finale. E' prevista comunque la possibilità di essere sottoposti a valutazione finale affrontando l'esame (intero programma) oralmente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: l'esame si svolgerà oralmente per via telematica tramite piattaforma Microsoft Teams.