20410548 - BIOTECNOLOGIE MICROBICHE PER L'AMBIENTE

L’insegnamento si colloca nell'ambito delle attività formative di area biologica e di chimica delle fermentazioni svolte nel corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale. I principali obiettivi formativi del corso sono: • fornire allo studente competenze culturali in merito all’impiego delle biotecnologie microbiche per la risoluzione di problematiche ambientali generate dalle attività antropiche, con particolare riferimento alle produzioni industriali a basso impatto ambientale, alla produzione di combustibili alternativi a quelli di origine fossile, alla biodegradazione di sostanze tossiche ed inquinanti, al biorisanamento ambientale, al trattamento delle acque di scarto e ai bio-fertilizzanti; • fornire allo studente competenze metodologiche di base per l’impostazione e l’esecuzione di un protocollo sperimentale volto ad isolare da campioni naturali microrganismi con possibile impatto benefico sull’agricoltura o capaci di degradare sostanze inquinanti;• fornire allo studente la capacità di analizzare e interpretare criticamente pubblicazioni scientifiche relative alle biotecnologie microbiche per la sostenibilità ambientale; I risultati di apprendimento attesi prevedono l’acquisizione, da parte dello studente, di conoscenze teoriche di base nel campo delle biotecnologie microbiche applicate alla salvaguardia dell’ambiente, di competenze pratiche per la progettazione, esecuzione e interpretazione di esperimenti di laboratorio, e di capacità critiche per la ricerca e la valutazione di dati di letteratura.

Il programma del corso è articolato in modo da fornire allo studente:
- competenze culturali (conoscenza di) riguardanti l’impiego di microrganismi naturali ed ingegnerizzati, e di enzimi e molecole da essi derivati, per la risoluzione di problematiche ambientali generate dalle attività antropiche;
- competenze metodologiche (saper effettuare) inerenti la selezione, l’identificazione e lo sfruttamento di microrganismi utili a promuovere lo sviluppo eco-sostenibile.

Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
• Introduzione alle biotecnologie microbiche
• Biorisanamento microbico di siti contaminati
• Processi di trattamento microbiologico delle acque di scarico
• Biofiltrazione dell’aria
• Compostaggio dei rifiuti organici
• Lisciviazione microbica e recupero dei minerali
• Produzione sostenibile di biocarburanti, sostanze chimiche ed enzimi
• Degradazione delle plastiche e produzione di bioplastiche
• Riciclaggio di scarti agricoli e industriali per processi fermentativi
• Biosensori microbici per il monitoraggio ambientale
• Biotecnologie microbiche per l’agricoltura sostenibile
• Sfruttamento dei microrganismi per la carbon neutrality

Nozioni su alcuni argomenti di base trattati durante il corso saranno reperibili in testi di Microbiologia e di Biotecnologie Microbiche, indicati nella bibliografia sottostante. Per gli argomenti teorici più avanzati e per le esercitazioni di laboratorio verranno forniti agli studenti materiale monografico specifico e protocolli sperimentali.
Come strumenti di didattica innovativa, presentazioni power-point verranno condivise sul cloud con gli studenti come dispense. Inoltre, verranno consigliati e mostrati agli studenti siti web su cui trovare in modo autonomo pubblicazioni scientifiche che consentiranno di approfondire gli argomenti più avanzati trattai nel corso.
Il docente si rende disponibile per il ricevimento studenti, per chiarimenti inerenti gli argomenti trattati nel corso e le modalità di esame in qualsiasi giorno, previo appuntamento concordato al termine delle lezioni o mediante e-mail.

- Microbiologia ambientale ed elementi di ecologia microbica. Barbieri, Bestetti, Galli, Zannoni. Casa Editrice Ambrosiana. - Brock – Biologia dei Microrganismi. Madigan, Martinko, Bender, Buckley, Stahl. Casa Editrice Pearson. - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

Il corso è suddiviso in lezioni teoriche frontali e in esperienze pratiche di laboratorio. Tutte le comunicazioni verranno inviate agli studenti via email e mediante la piattaforma Moodle (https://scienze.el.uniroma3.it), dalla quale gli studenti potranno scaricare anche le slide delle lezioni (disponibili anche sulla piattaforma Microsoft Teams).

Saranno ammessi all’esame solo gli studenti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni.

Durante l’esame orale allo studente verrà chiesto di esporre alcuni degli argomenti trattati durante il corso. In particolare, si valuteranno le conoscenze acquisite, la modalità di esposizione e la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le metodologie acquisite per la risoluzione di nuovi problemi di carattere applicativo. L’attribuzione del voto verrà determinata in base alle seguenti percentuali: - 20% capacità di esposizione degli argomenti; - 40% acquisizione di conoscenze e comprensione degli argomenti trattati; - 20 % capacità di collegare tra loro i diversi argomenti trattati; - 20% capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di nuove problematiche. A studenti particolarmente meritevoli verrà assegnata la lode.

Il programma del corso è articolato in modo da fornire allo studente:

Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
• Introduzione alle biotecnologie microbiche
• Biorisanamento microbico di siti contaminati