20402401 - GEODYNAMICS (GEODINAMICA)

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE I FONDAMENTI SULLA DINAMICA (ES. LE FORZE) CHE CONTROLLANO L'EVOLUZIONE DEL NOSTRO PIANETA. SARANNO FORNITI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE FRA GEOMETRIA, CINEMATICA E DINAMICA DELLA LITOSFERA TERRESTRE (CON CENNI DI PLANETOLOGIA), PER METTERE IN GRADO DI IDENTIFICARE E ANALIZZARE IN MODO QUANTITATIVO LE RELAZIONI TRA CAUSE (FORZE E STRESS) ED EFFETTI (TETTONICA). GLI ARGOMENTI TRATTATI COMPRENDONO IL RUOLO DELLE FORZE DI VOLUME (GRAVITÀ) E DI SUPERFICIE (TETTONICA DELLE PLACCHE, STRESS CROSTALI) E LE LORO INTERAZIONI CON I MATERIALI CHE COMPONGONO LA CROSTA TERRESTRE. GLI ARGOMENTI VERRANNO AFFRONTATI PARTENDO DALLE BASI TEORICHE SINO ALLA LORO APPLICAZIONE, ANCHE NEL CAMPO DELLE RISORSE ENERGETICHE E MINERARIE, NEL SISTEMA COMPLESSO CHE COSTITUISCE LA LITOSFERA TERRESTRE CON ESEMPI PRATICI CHE PREVEDONO LA REALIZZAZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI DI UN MODELLO GEODINAMICO QUANTITATIVO IN UN SETTORE SELEZIONATO DELLA LITOSFERA, ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SEMPLICI METODOLOGIE NUMERICHE.

Mutuazione: 20402401 GEODYNAMICS (GEODINAMICA) in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 FUNICIELLO FRANCESCA

- Introduzione
- Fondamenta (evidenze superficiali e profonde dei processi geodinamici, cenni su MATLAB ed esercizi)
- Calore e Temperatura. Legge di conservazione dell’energia.
- Meccanica del continuo applicata ai macrosistemi: sforzi e deformazioni, elasticità, strain, flessurazione, reologia (elasticità, viscosità, plasticità)
- Applicazioni geodinamiche relative a differenti ambientazioni tettoniche.

- GEODYNAMICS: SECOND EDITION, TURCOTTE, D. L. AND SCHUBERT, G., JOHN WILEY & SONS, NEW YORK, 2002 (AVAILABLE AT BAST).

- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.

il corso è tenuto il lingua inglese. Lezioni frontali, esercizi in classe e a casa, lettura articoli scientifici, seminari

Obbligatoria

IL voto dell'esame finale sarà attribuito sulla base di: - presentazione e discussione (massimo 10 min) di un problema geodinamico tratto dal libro di testo Turcotte & Schubert selezionato dallo studente e non trattato in classe 30%; - domande sul programma teorico presentato durante il corso 60%; - partecipazione attiva durante le lezioni 10%.