20410398 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE

Rivisitare, in modo critico e con un approccio unitario, nozioni e risultati importanti della matematica classica (principalmente di aritmetica, geometria, algebra) che occupano un posto centrale nell'insegnamento della matematica nella scuola secondaria. In tal modo, contribuire alla formazione degli insegnanti, anche attraverso la riflessione sugli aspetti storici, didattici e culturali.

Curriculum

Fruizione: 20410193 ME410 - MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE in Matematica LM-40 SUPINO PAOLA

• Geometria Euclidea: punti notevoli nei triangoli e teoremi relativi inversione nel cerchio.
spazio 4-dimensionale. Scomposizione di poliedri.
• Topologia delle superfici e grafi: il problema dei quattro colori e il teorema dei
• Triangolarizzazioni di Delaunay.
• curve piane, studio locale di singolarità, Poligoni di Newton associati a curve piane.

3) M. Aigner, G. Ziegler, Proofs from THE BOOK, Springer, 1998;
4) S. Rebay, Tecniche di Generazione di Griglia per il Calcolo Scientifico-Triangolazione di Delaunay, slides Univ. Studi di Brescia;
5) B. Sturmfels, Polynomial equations and convex polytopes, American Mathematical Monthly 105 (1998) 907-922.
6) Shuhong Gao, Absolute Irreducibility of Polynomials via Newton Polytopes, J. of Algebra

il programma potrà subire variazioni in funzioni delle richieste e degli interessi degli studenti frequentanti

esame orali; gli studenti frequentanti saranno invitati a presentare seminari durante lo svolgimento del corso, tale lavoro potrà essere parte della valutazione finale.