20401282 - CHIMICA FISICA

Il corso si propone di trattare le tematiche principali della chimica fisica: termodinamica, cinetica ed approccio quantomeccanico, fornendo agli studenti le competenze per comprendere i concetti di reazioni spontanee, velocità di reazione e aspetti molecolari delle trasformazioni chimiche, applicati a reazioni di interesse biologico.
Gli studenti acquisiranno inoltre competenze di base teoriche e strumentali di tecniche spettroscopiche (UV-vis, FT-IR, XPS), applicandole allo studio di biomolecole.

Mutuazione: 20401282 CHIMICA FISICA in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 N0 BATTOCCHIO CHIARA

PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA: ENERGIA, LAVORO E CALORE. POTENZIALI TERMODINAMICI: ENERGIA INTERNA, ENTALPIA, ENTROPIA, ENERGIA LIBERA DI GIBBS. CENNI DI TERMODINAMICA DELLE SOLUZIONI: POTENZIALE CHIMICO, SOLUZIONI IDEALI, REALI ED ELETTROLITICHE; COSTANTE DI EQUILIBRIO. INTRODUZIONE ALL'INTERAZIONE RADIAZIONE-MATERIA (CENNI DEL MODELLO CLASSICO). RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA. INTRODUZIONE AL CONCETTO DI SPETTROSCOPIE. SPETTROSCOPIA VIBRAZIONALE (FT-IR), SPETTROSCOPIA ELETTRONICA DI ASSORBIMENTO ED EMISSIONE UV-Visibile, SPETTROSCOPIA DI FOTOEMISSIONE X (XPS). STRUMENTAZIONE. ESEMPI DI APPLICAZIONI ALLO STUDIO DELLA STRUTTURA CHIMICA ED ELETTRONICA DI BIOMOLECOLE.

PETER ATKINS, JULIO DE PAULA: CHIMICA FISICA BIOLOGICA (VOL.1). ED. ZANICHELLI

La parte teorica del corso viene trattata mediante lezioni frontali in aula; gli studenti vengono poi suddivisi in piccoli gruppi (3-4 studenti) per svolgere esperimenti con la strumentazione di laboratorio a disposizione del laboratorio CEDIC e del Laboratorio di Chimica dei Materiali (spettroscopie di assorbimento ed emissione UV-visibile, FT-IR e IRRAS, XPS).

è richiesto agli studenti di preparare delle tesine (report scientifici) sugli esperimenti svolti durante il corso; le tesine vengono valutate e sono oggetto di discussione durante l'esame orale