20410207 - Biochimica della nutrizione

Il corso di Biochimica della Nutrizione intende fornire agli studenti le basi per comprendere i meccanismi molecolari attraverso cui l’organismo umano utilizza macro- e micronutrienti al fine di produrre l’energia necessaria per mantenere lo stato di ordine caratteristico di ciascun essere vivente.
In particolare, obiettivi del Corso sono la comprensione delle modalità con le quali i diversi gruppi di nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali) ed altre sostanze di origine naturale e non (etanolo, bevande nervine, xenobiotici) vengono assimilati e trasformati nell’organismo umano e ne influenzano lo stato metabolico.

Mutuazione: 20410207 Biochimica della nutrizione in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 DI MASI ALESSANDRA, POLTICELLI FABIO

Parte A - Prof.ssa Alessandra di Masi
- Le vitamine liposolubili e idrosolubili
- I macroelementi
- I microelementi
- I carboidrati: Classificazione dei carboidrati.Biosintesi dei carboidrati. Digestione e assorbimento dei carboidrati. Destino e funzioni biologiche dei carboidrati. Regolazione del metabolismo dei carboidrati.
- I lipidi: Classificazione dei lipidi.Digestione e assorbimento dei lipidi. Destino e funzioni biologiche dei lipidi. Regolazione del metabolismo dei carboidrati.
- Le proteine: Fabbisogno proteico giornaliero. Proprietà nutrizionali delle proteine. Digestione delle proteine e destino degli amminoacidi. Biosintesi di composti azotati non proteici.

- Leuzzi, Bellocco, Barreca “Biochimica della Nutrizione” Ed. Zanichelli
- Cozzani, Dainese "Biochimica degli alimenti e della nutrizione" Ed. Piccin.
- Testi di Biochimica utilizzati per a preparazione dell’esame di Biochimica del corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche.

ORARIO RICEVIMENTO: Lunedì ore 10

Il modulo A del corso di Biochimica della Nutrizione è un corso teorico che si svolge al secondo semestre (marzo-aprile) e si articola, eccezionalmente per questo anno accademico a causa dell'emergenza COVID19, in due lezioni a settimana con l'utilizzo di presentazioni in PowerPoint integrate con audio. Il docente istituisce una cartella Dropbox con cui condivide il materiale didattico con gli studenti. L'invio delle lezioni corredate da file audio avviene mediante WeTransfer. Tutti gli studenti interessati al corso sono pregati di contattare il docente Alessandra di Masi al seguente indirizzo: alessandra.dimasi@uniroma3.it

L'esame della parte A consiste in due esoneri scritti che si svolgeranno durante il semestre di corso. Ogni esonero, della durata di due ore, sarà composto da tre domande aperte. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti nei due esoneri. Tale voto sarà poi mediato con il voto conseguito nell'esonero del modulo B. Nel caso in cui lo studente non abbia svolto uno o due esoneri o voglia aumentare il voto conseguito, potrà sostenere l'esame orale relativamente alle parti di programma oggetto dell'esonero, nelle date di appello stabilite. Lo studente che non intende svolgere gli esoneri durante il semestre, può svolgere direttamente l'esame orale nelle date di appello stabilite. Il voto finale valuterà i seguenti parametri: a) Appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze e competenze acquisite; b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina; c) Capacità espressiva; d) Capacità logiche; e) Capacità di sintesi; f) Capacità di collegare differenti argomenti. Di conseguenza, il giudizio potà essere: a) Sufficiente (da 18 a 20/30) b) Discreto (da 21 a 23) c) Buono (da 24 a 26) d) Ottimo (da 27 a 29) e) Eccellente (30) La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

- Metabolismo delle principali bevande alcoliche e nervine
- Trasduzione del segnale e regolazione delle vie metaboliche
- Regolazione metabolica del ciclo alimentazione digiuno
- Le specie reattive dell'ossigeno
- Gli antiossidanti endogeni ed esogeni
- Gli xenobiotici

- Leuzzi, Bellocco, Barreca “Biochimica della Nutrizione” Ed. Zanichelli

- Cozzani, Dainese "Biochimica degli alimenti e della nutrizione" Ed. Piccin.

Il corso di Biochimica della Nutrizione è un corso teorico che si svolge al secondo semestre (marzo-maggio) e si articola in 4 ore di lezioni frontali per settimana con l'utilizzo di supporti digitali.

La frequenza è facoltativa ma altamente consigliata in quanto facilita il raggiungimento di risultati positivi nelle prove in itinere.

Per il secondo modulo del corso vi sarà una prova in itinere ed una prova orale finale nelle date di appello stabilite. Il voto finale valuterà i seguenti parametri: a) Appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze e competenze acquisite; b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina; c) Capacità espressiva; d) Capacità logiche; e) Capacità di sintesi; f) Capacità di collegare differenti argomenti. Di conseguenza, il giudizio potrà essere: a) Sufficiente (da 18 a 20/30) b) Discreto (da 21 a 23) c) Buono (da 24 a 26) d) Ottimo (da 27 a 29) e) Eccellente (30) La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.