20410321 - VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA

Approfondire le conoscenze sui virus animali (origini, classificazione, strategie replicative, virulenza, meccanismi di immunoevasione) e delle loro applicazioni (vaccini antivirali, vettori virali di espressione genica, virus oncolitici).

Mutuazione: 20410321 VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 AFFABRIS ELISABETTA

Descrivendo e confrontando le diverse strategie replicative di virus animali appartenenti ad alcune delle principali famiglie (Parvoviridae, Poliomaviridae, Papillomaviridae, Adenoviridae, Herpesviridae, Poxviridae, Picornaviridae, Flaviviridae, Coronaviridae, Rabdoviridae, Orthomixoviridae, Paramixoviridae, Retroviridae, Hepadnaviridae) l'insegnamento si propone di approfondire gli aspetti relativi a: origine dei virus e loro evoluzione, struttura, interazioni virus-cellula, meccanismi di difesa dell'ospite dalle infezioni virali e strategie virali di immunoevasione, metodiche di rilevazione, identificazione e titolazione dei virus, farmaci antivirali e profilassi delle infezioni virali. Vengono introdotte alcune applicazioni della disciplina (sviluppo di vaccini, vettori virali e virus oncolitici). Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere testi approfonditi e dati sperimentali relativi alla disciplina.

Libro di testo consigliato:
Il programma dettagliato degli argomenti trattati a lezione, i PDF delle presentazioni power point delle lezioni e materiale integrativo sono disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.

Libro di testo consigliato:
- N. J. Dimmock, A. J. Easton, K. N. Leppard – Introduzione alla virologia moderna. – traduzione italiana della settima edizione inglese – Casa Editrice Ambrosiana 2017
- Leonard Norkin – Virology: Molecular Biology and Pathogenesis - ASM (American Society for Microbiology) Press (questo testo è più approfondito)
da integrare con i file PDF dei power point utilizzati a lezione

Per lo studio dei vettori virali (vettori adenovirali, adeno-associati, retrovirali, lentivirali e basati su poxvirus) e sui virus oncolitici (introduzione generale e un esempio: adenovirus oncolitici) complementare i file PDF delle lezioni utilizzando:
- Capitolo 70 del libro Principi di virologia medica / a cura di Guido Antonelli, Massimo Clementi, Casa Editrice Ambrosiana 3° edizione 2018 (introduzione generale)
- Fields virology, Vth edition, 2007- D.M.Knipe and P.M.Howley editors-in-chief -Lippincot Williams & Wilkins publishers, cap.16 Viral vectors and their applications
- Stéphanie Durand and Andrea Cimarelli - The Inside Out of Lentiviral Vectors - Viruses 2011, 3, 132-159.
- Carina Elsner and Jens Bohne - The retroviral vector family: something for everyone. – Virus Genes 2017, 53:714-722

La professoressa riceve gli studenti al termine delle lezioni o previo appuntamento tramite email elisabetta.affabris@uniroma3.it

Il corso si sarebbe dovuto svolgere con lezioni frontali, esercitazioni pratiche in aula con l'ausilio di PC e in laboratorio didattico su allestimento e mantenimento di colture cellulari animali, ma, a causa della sospensione della didattica frontale dopo le prime 2 lezioni di marzo per fronteggiare l'epidemia da coronavirus, è stato attivato un sito dedicato al corso sulla piattaforma MOODLE si pregano gli studenti di fare riferimento alle informazioni li presenti e di iscriversi alla piattaforma. Sono state anche riattivate le lezioni (on line regitrate) sulla piattaforma Teams a partire dal 30 marzo.

è fortemente consigliata la frequenza del corso

attraverso un colloquio orale viene valutato l'apprendimento della disciplina e delle sue applicazioni partendo da un argomento preparato a piacere dal candidato.