20410493 - Psicobiologia

Durante il corso saranno affrontati i principali temi di interesse della psicobiologia, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza di base della materia, dei principali paradigmi sperimentali e dei metodi di studio utilizzati in psicobiologia.
Il corso ha quindi lo scopo di fornire nozioni sui fondamenti e i correlati biologici e neuropsicologici del comportamento e delle funzioni psicologiche nell'uomo e negli animali, nonché le competenze relative ai metodi e alle tecniche della ricerca psicobiologica.

Mutuazione: 20410493 Psicobiologia in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 TREZZA VIVIANA

Introduzione alla psicobiologia: campo di indagine e storia
Cenni sulle basi biologiche del comportamento
Interazione tra geni e ambiente nello sviluppo cerebrale tipico e atipico
Sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nell’infanzia e nell’adolescenza
Apprendimento e condizionamento: teoria, strumenti metodologici e tecniche
Memoria: tipi di memoria, substrati neurali, aspetti patologici, paradigmi sperimentali
Emozione e motivazione: substrati neurali, aspetti patologici, paradigmi sperimentali
Le sostanze psicotrope e la neurobiologia dei processi di gratificazione
Comportamento sociale: substrati neurali, aspetti patologici, paradigmi sperimentali

Pinel, Barnes, PSICOBIOLOGIA, Edra

- Le slide delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti.

Verranno fatte due valutazioni in itinere, costituite da domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. La valutazione di ogni prova in itinere sarà in trentesimi. Supereranno l'esame gli studenti che avranno conseguito una votazione almeno pari a 18 in ognuna prova in itinere, e verrà verbalizzato il voto medio delle due prove. Alternativamente, gli studenti potranno anche decidere di sostenere un unico esame orale su tutto il programma del corso, con valutazione complessiva in trentesimi.