20402176 - PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI

La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.

e le sue successive edizioni aggiornate.

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Contestuale discussione dell'argomento trattato con analisi critica di articoli scientifici, pubblicazioni divulgative e libri di testo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. La valutazione orale sarà effettuata in videoconferenza.