20410210 - Biotecnologie microbiche applicate all'industria del farmaco e degli alimenti

Conoscenza dei principali processi microbici coinvolti nella produzione di beni di consumo, con particolare riferimento all’industria del farmaco e degli alimenti.
Acquisizione di competenze sulle metodologie e strategie sperimentali volte all’ottenimento di microrganismi industriali (colture starter) con specifiche caratteristiche.

argomenti trattati nelle lezioni frontali:
• Generalità di metabolismo e fisiologia microbica: le fermentazioni industriali e le colture starter;
• Biotecnologie microbiche per la conservazione e la sicurezza degli alimenti;
• Biotecnologie microbiche nell’industria del farmaco (produzione di antibiotici, aminoacidi, integratori alimentari);
• Biotecnologie microbiche nell’industria alimentare (produzione di yogurt e formaggi, prodotti lievitati, birra, vino, aceto);
• Produzione di enzimi e proteine ricombinanti per l’industria alimentare e farmaceutica (esempi comparativi);
• Miglioramento dei microrganismi industriali.

Argomenti trattati nelle esercitazioni di laboratorio:
-clonaggio, sovraespressione e purificazione di proteine ricombinanti in Escherichia coli
-produzione e analisi microbiologica del lievito madre.
Sono previste escursioni didattiche in aziende produttrici di birra

Il materiale didattico specifico per ogni lezione sarà distribuito in aula dalla docente. I testi sotto indicati servono per consultazione o approfondimento e sono disponibili in biblioteca o presso il docente.

• Biotecnologie Microbiche. 2008 (A Cura Di S. Donadio) Casa Editrice Ambrosiana • Microbiologia dei prodotti alimentari. 2012 (Farris, Gobbetti, Neviani, Vincenzini) Casa Ed. Ambrosiana • Starter culture in food production. 2017 (Speranza, Belvilacqua, Corbo, Sinigaglia) Wiley Blackwell • Food Microbiology: Fundamentals and Frontiers 2013. (Doyle, Buchanam) ASM press.

Tradizionale Il corso è suddiviso in lezioni teoriche frontali, tenute in aula, ed in esperienze pratiche di laboratorio, tenute nei laboratori didattici. Fa parte delle esperienze pratiche anche una visita presso un impianto industriale per la produzione di Birra.

Saranno ammessi all’esame solo gli studenti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni frontali tenute in aula.

Modalità di valutazione (ITA) Allo studente verrà chiesto di esporre uno-due argomenti trattati durante il corso. In particolare, si valuteranno le conoscenze acquisite, la modalità di esposizione e la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le metodologie acquisite per la risoluzione di nuovi problemi di carattere applicativo. L’attribuzione del voto verrà determinata in base alle seguenti percentuali: - 20% capacità di esposizione degli argomenti; - 30% acquisizione di conoscenze e comprensione degli argomenti trattati; - 30% capacità di collegare tra loro i diversi argomenti trattati e di integrare tali conoscenze con quelle già acquisite in altri insegnamenti; - 20% capacità di applicare le conoscenze acquisite per la risoluzione di nuove problematiche. A studenti particolarmente meritevoli verrà assegnata la lode.