20410742 - Laboratorio di Tecniche Molecolari per la Conservazione della Natura

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base, teoriche e pratiche, per poter applicare i principi della genetica della conservazione e le tecniche di biologia molecolare alla gestione e conservazione della natura.
Gli studenti apprenderanno i principi dell’evoluzione molecolare e i loro risvolti nella genetica della conservazione, nonché i processi per trasformare il materiale genetico in dati informatici sia attraverso le più classiche tecniche di sequenziamento del DNA sia attraverso le più moderne applicazioni di Next Generation Sequencing (NGS). Verranno inoltre fornite le basi per l’interpretazione dei dati attraverso appropriati software.
Buona parte del corso sarà dedicata ad esercitazioni in laboratorio e in aula in cui ciascuno studente avrà la possibilità di: (i) imparare ad estrarre il materiale genomico da campioni forniti dal docente; (ii) amplificare specifici marcatori genetici tramite Polymerase chain reaction (PCR); (iii) verificare il successo dell’esperimento tramite elettroforesi su gel; (iv) analizzare ed interpretare tramite software il dato informatico ottenuto dal sequenziamento del dato genetico.

1. Introduzione teorica generale: principali minacce alla natura e alla biodiversità. Principi di evoluzione molecolare e come la genetica e la biologia molecolare possono intervenire nella conservazione della natura e della biodiversità (DNA Barcoding e metabarcoding; Genetica di popolazione; Genomica; Trascrittomica).
2. Tecniche di biologia molecolare: Estrazione del DNA, PCR, Elettroforesi su gel, Sequenziamento Sanger, Next Generation Sequencing.
3. Attività pratiche: Estrazione del DNA da materiale fornito dal docente, amplificazione di uno o più marcatori genici tramite PCR, Elettroforesi su gel del prodotto di PCR amplificato. Utilizzo di software per la pulizia, allineamento e analisi delle sequenze di DNA ottenute. Esercizi su: Barcoding, Ricostruzione Filogenetica, Filogeografia e Genetica di Popolazione.

Allendorf et al., 2022. Conservation and the genomics of populations. Oxford university press.

Il docente fornirà materiale di riferimento aggiuntivo.

Il corso si svolgerà con esercitazioni pratiche nei laboratori didattici.

L'esame consisterà in una prova pratica in cui verranno svolti esercizi della tipologia di quelli effettuati durante le esercitazioni, che verranno poi discussi in un colloquio orale.