20710218 - Letteratura inglese I

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 A - H GUARDUCCI MARIA PAOLA

Programma

Il corso intende offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura inglese attraverso la lettura di testi di alcuni autori rappresentativi del suo canone. Si approfondiranno tematiche, contesti e strategie testuali secondo un taglio interpretativo mirante a far emergere rappresentazione letteraria dell'antieroe moderno così come questa si sviluppa a partire dall'Amleto shakespeariano.

Testi Adottati

William Shakespeare, Hamlet / Amleto (edizione bilingue con trad. di A. Lombardo);
Alfred Tennyson, Ulysses / Ulisse [online]
Charles Dickens, Great Expectations / Grandi speranze (qualunque edizione integrale)
James Joyce, Dubliners / Gente di Dublino (qualunque edizione integrale)

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Esame finale orale. Sessione Estiva 2019-20: Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 I - Q PENNACCHIA MADDALENA

Programma

La battaglia dei sessi
Il corso intende avviare alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria inglese con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali. Si propone di far acquisire competenze di base nella lettura di testi esemplari dei tre principali macrogeneri (narrativa poesia e teatro), la cui scelta è stata effettuata seguendo un percorso tematico: la battaglia dei sessi.



Testi Adottati

Testi primari

W. Shakespeare, La bisbetica domata con testo a fronte, traduzione a cura di Iolanda Plescia, Milano, Feltrinelli, 2019.
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, traduzione di Giulio Caprin, Milano, Mondadori, 2010.
Robert Browning, Poesie con testo a fronte, a cura di Angelo Righetti, Milano, Mursia, 1990.
T. S. Eliot, Frammento di un agone con testo a fronte, traduzione a cura di Roberto Sanesi, in Opere, a cura di Roberto Sanesi, Milano, Bompiani, 2001.

Testi secondari
Brioschi F., Di Girolamo C., Fusillo M., Introduzione alla letteratura. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge a distanza a caua dell'emergenza coronavirus su piattaforma Moodle (contattare la docente per la password)

Modalità Valutazione

Gli appelli di settembre 2020 si svolgeranno in presenza secondo le modalità previste dal Decreto Rettorale n. 1096/2020 A causa dell'emergenza Covid 19 negli appelli della sessione estiva gli esami si svolgono oralmente e a distanza con le modalità previste dal Decreto del Rettore n. 703 del 5 maggio 2020 e relativi allegati. Il corso è erogato on line su piattaforma Moodle (l'iscrizione è obbligatoria per tutti: chiedere alla docente la password se non la si possiede). Il corso è stato suddiviso in 4 moduli, uno per ciascun testo di lettura. Alla fine di ciascun modulo è stata prevista un'attività per valutare i risultati di apprendimento attesi (ovvero la lettura e la comprensione di testi letterari applicando gli strumenti e i metodi di analisi proposti dalla docente). Le "Attività di fine modulo" sono parte integrante della valutazione finale. Possono essere svolte fino a 3 attività di fine modulo su 4. Per lo svolgimento delle attività nei tempi previsti dal corso c'è un bonus sul punteggio del voto final: 1 attività 1 punto; 2 attività 1 punto e 1/2; 3 attività 2 punti Chi non avesse svolto neanche una di tali attività nei tempi previsti dal corso dovrà contattare la docente e concordare l'attività scritta di circa 1000 parole da inviare alla docente stessa prima dell'esame orale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 R - Z SACERDOTI GILBERTO

Programma

Il programma intende fornire una panoramica generale della letteratura inglese, evidenziandone la interculturalità diacronica e sincronica

Testi Adottati

Chaucer, I racconti di Canterbury, BUR: Prologo, Il racconto del cavaliere, Il racconto del sergente delle legge, Il racconto della donna di Bath
Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, edizione bilingue a scelta
Defoe, Robinson Crusoe, BUR
Eliot, La terra desolata, BUR

Di tutte le opere si richiede la lettura della Introduzione

Ai non frequentanti si consiglia la lettura di una storia della letteratura, ad esempio Praz o Bertinetti breve, che consistono in un unico volume



Modalità Erogazione

Insegnamento frontale

Modalità Valutazione

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 A - H GUARDUCCI MARIA PAOLA

Programma

Il corso intende offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura inglese attraverso la lettura di testi di alcuni autori rappresentativi del suo canone. Si approfondiranno tematiche, contesti e strategie testuali secondo un taglio interpretativo mirante a far emergere rappresentazione letteraria dell'antieroe moderno così come questa si sviluppa a partire dall'Amleto shakespeariano.

Testi Adottati

William Shakespeare, Hamlet / Amleto (edizione bilingue con trad. di A. Lombardo);
Alfred Tennyson, Ulysses / Ulisse [online]
Charles Dickens, Great Expectations / Grandi speranze (qualunque edizione integrale)
James Joyce, Dubliners / Gente di Dublino (qualunque edizione integrale)

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Esame finale orale. Sessione Estiva 2019-20: Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 I - Q PENNACCHIA MADDALENA

Programma

La battaglia dei sessi
Il corso intende avviare alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria inglese con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali. Si propone di far acquisire competenze di base nella lettura di testi esemplari dei tre principali macrogeneri (narrativa poesia e teatro), la cui scelta è stata effettuata seguendo un percorso tematico: la battaglia dei sessi.



Testi Adottati

Testi primari

W. Shakespeare, La bisbetica domata con testo a fronte, traduzione a cura di Iolanda Plescia, Milano, Feltrinelli, 2019.
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, traduzione di Giulio Caprin, Milano, Mondadori, 2010.
Robert Browning, Poesie con testo a fronte, a cura di Angelo Righetti, Milano, Mursia, 1990.
T. S. Eliot, Frammento di un agone con testo a fronte, traduzione a cura di Roberto Sanesi, in Opere, a cura di Roberto Sanesi, Milano, Bompiani, 2001.

Testi secondari
Brioschi F., Di Girolamo C., Fusillo M., Introduzione alla letteratura. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Modalità Erogazione

Il corso si svolge a distanza a caua dell'emergenza coronavirus su piattaforma Moodle (contattare la docente per la password)

Modalità Valutazione

Gli appelli di settembre 2020 si svolgeranno in presenza secondo le modalità previste dal Decreto Rettorale n. 1096/2020 A causa dell'emergenza Covid 19 negli appelli della sessione estiva gli esami si svolgono oralmente e a distanza con le modalità previste dal Decreto del Rettore n. 703 del 5 maggio 2020 e relativi allegati. Il corso è erogato on line su piattaforma Moodle (l'iscrizione è obbligatoria per tutti: chiedere alla docente la password se non la si possiede). Il corso è stato suddiviso in 4 moduli, uno per ciascun testo di lettura. Alla fine di ciascun modulo è stata prevista un'attività per valutare i risultati di apprendimento attesi (ovvero la lettura e la comprensione di testi letterari applicando gli strumenti e i metodi di analisi proposti dalla docente). Le "Attività di fine modulo" sono parte integrante della valutazione finale. Possono essere svolte fino a 3 attività di fine modulo su 4. Per lo svolgimento delle attività nei tempi previsti dal corso c'è un bonus sul punteggio del voto final: 1 attività 1 punto; 2 attività 1 punto e 1/2; 3 attività 2 punti Chi non avesse svolto neanche una di tali attività nei tempi previsti dal corso dovrà contattare la docente e concordare l'attività scritta di circa 1000 parole da inviare alla docente stessa prima dell'esame orale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 R - Z SACERDOTI GILBERTO

Programma

Il programma intende fornire una panoramica generale della letteratura inglese, evidenziandone la interculturalità diacronica e sincronica

Testi Adottati

Chaucer, I racconti di Canterbury, BUR: Prologo, Il racconto del cavaliere, Il racconto del sergente delle legge, Il racconto della donna di Bath
Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, edizione bilingue a scelta
Defoe, Robinson Crusoe, BUR
Eliot, La terra desolata, BUR

Di tutte le opere si richiede la lettura della Introduzione

Ai non frequentanti si consiglia la lettura di una storia della letteratura, ad esempio Praz o Bertinetti breve, che consistono in un unico volume



Modalità Erogazione

Insegnamento frontale

Modalità Valutazione

Colloquio orale, tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams