LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
I contenuti sono organizzati cronologicamente (teorie e metodi dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi), tematicamente (per tradizioni religiose e per concetti/parole chiave: il tempo, la violenza, il corpo, il genere e lo spazio) con un’attenzione per le prospettive disciplinari e alcuni cenni sulle differenti tradizioni religiose.
La storia degli studi sulla religione è presentata in una prospettiva multidisciplinare che mette a fuoco l’importanza di approcci che vanno dalla storia, all’antropologia, alla sociologia, alle scienze cognitive. La trattazione diacronica degli strumenti e degli approcci negli studi sulle religioni percorrerà le seguenti tappe:
La nascita della scienza e della storia delle religioni
I metodi antropologici e sociologici del XIX
Nuovi paradigmi : verso il XX secolo
La psicologia e le scienze cognitive
La scuola italiana del XX secolo
Uno sguardo sull’Oriente, uno sguardo dall’Oriente
1. Appunti del corso e letture indicate nel percorso (vedi materiali didattici on line e l’ulteriore materiale che verrà distribuito dal docente durante le lezioni)
2. 5 capitoli da G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 oppure da G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019
3. J. Jensen, Religione, Bulzoni, Roma 2017 oppure
M. Bombardieri, M. Giorda, S, Hejazi, Capire l’Islam, Mito o realtà? Morcelliana, Brescia 2019
I non frequentanti sostituiranno il punto 1 con il testo:
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005.
Programma
Nella nostra società la diversità religiosa è un dato di fatto, rintracciabile in forme di credenza variegate e difformi. Il corso offre un’introduzione con una prospettiva storica a temi e teorie relativi agli studi sulla religione/religioni. Si discuteranno molteplici e contrastanti approcci alla difficile domanda «Che cos’è la religione? Che cosa sono le religioni?». In particolare saranno presentate teorie della religione che evidenziano l’essenza della religione, altri che evincono la funzione della religione nella società e da ultimo approcci che privilegiano l’interazione della religione con le culture, la società e la politica.I contenuti sono organizzati cronologicamente (teorie e metodi dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi), tematicamente (per tradizioni religiose e per concetti/parole chiave: il tempo, la violenza, il corpo, il genere e lo spazio) con un’attenzione per le prospettive disciplinari e alcuni cenni sulle differenti tradizioni religiose.
La storia degli studi sulla religione è presentata in una prospettiva multidisciplinare che mette a fuoco l’importanza di approcci che vanno dalla storia, all’antropologia, alla sociologia, alle scienze cognitive. La trattazione diacronica degli strumenti e degli approcci negli studi sulle religioni percorrerà le seguenti tappe:
La nascita della scienza e della storia delle religioni
I metodi antropologici e sociologici del XIX
Nuovi paradigmi : verso il XX secolo
La psicologia e le scienze cognitive
La scuola italiana del XX secolo
Uno sguardo sull’Oriente, uno sguardo dall’Oriente
Testi Adottati
Per i frequentanti:1. Appunti del corso e letture indicate nel percorso (vedi materiali didattici on line e l’ulteriore materiale che verrà distribuito dal docente durante le lezioni)
2. 5 capitoli da G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 oppure da G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019
3. J. Jensen, Religione, Bulzoni, Roma 2017 oppure
M. Bombardieri, M. Giorda, S, Hejazi, Capire l’Islam, Mito o realtà? Morcelliana, Brescia 2019
I non frequentanti sostituiranno il punto 1 con il testo:
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005.
Bibliografia Di Riferimento
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019 e libri menzionati a lezioneModalità Erogazione
Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppiModalità Frequenza
La frequenza dell’insegnamento è facoltativa.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di tre domande relative ai libri e, per i frequentanti, agli appunti del corso I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti: a) Correttezza e completezza dei contenuti b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione scheda docente materiale didattico
I contenuti sono organizzati cronologicamente (teorie e metodi dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi), tematicamente (per tradizioni religiose e per concetti/parole chiave: il tempo, la violenza, il corpo, il genere e lo spazio) con un’attenzione per le prospettive disciplinari e alcuni cenni sulle differenti tradizioni religiose.
La storia degli studi sulla religione è presentata in una prospettiva multidisciplinare che mette a fuoco l’importanza di approcci che vanno dalla storia, all’antropologia, alla sociologia, alle scienze cognitive. La trattazione diacronica degli strumenti e degli approcci negli studi sulle religioni percorrerà le seguenti tappe:
La nascita della scienza e della storia delle religioni
I metodi antropologici e sociologici del XIX
Nuovi paradigmi : verso il XX secolo
La psicologia e le scienze cognitive
La scuola italiana del XX secolo
Uno sguardo sull’Oriente, uno sguardo dall’Oriente
1. Appunti del corso e letture indicate nel percorso (vedi materiali didattici on line e l’ulteriore materiale che verrà distribuito dal docente durante le lezioni)
2. 5 capitoli da G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 oppure da G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019
3. J. Jensen, Religione, Bulzoni, Roma 2017 oppure
M. Bombardieri, M. Giorda, S, Hejazi, Capire l’Islam, Mito o realtà? Morcelliana, Brescia 2019
I non frequentanti sostituiranno il punto 1 con il testo:
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005.
Programma
Nella nostra società la diversità religiosa è un dato di fatto, rintracciabile in forme di credenza variegate e difformi. Il corso offre un’introduzione con una prospettiva storica a temi e teorie relativi agli studi sulla religione/religioni. Si discuteranno molteplici e contrastanti approcci alla difficile domanda «Che cos’è la religione? Che cosa sono le religioni?». In particolare saranno presentate teorie della religione che evidenziano l’essenza della religione, altri che evincono la funzione della religione nella società e da ultimo approcci che privilegiano l’interazione della religione con le culture, la società e la politica.I contenuti sono organizzati cronologicamente (teorie e metodi dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi), tematicamente (per tradizioni religiose e per concetti/parole chiave: il tempo, la violenza, il corpo, il genere e lo spazio) con un’attenzione per le prospettive disciplinari e alcuni cenni sulle differenti tradizioni religiose.
La storia degli studi sulla religione è presentata in una prospettiva multidisciplinare che mette a fuoco l’importanza di approcci che vanno dalla storia, all’antropologia, alla sociologia, alle scienze cognitive. La trattazione diacronica degli strumenti e degli approcci negli studi sulle religioni percorrerà le seguenti tappe:
La nascita della scienza e della storia delle religioni
I metodi antropologici e sociologici del XIX
Nuovi paradigmi : verso il XX secolo
La psicologia e le scienze cognitive
La scuola italiana del XX secolo
Uno sguardo sull’Oriente, uno sguardo dall’Oriente
Testi Adottati
Per i frequentanti:1. Appunti del corso e letture indicate nel percorso (vedi materiali didattici on line e l’ulteriore materiale che verrà distribuito dal docente durante le lezioni)
2. 5 capitoli da G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 oppure da G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019
3. J. Jensen, Religione, Bulzoni, Roma 2017 oppure
M. Bombardieri, M. Giorda, S, Hejazi, Capire l’Islam, Mito o realtà? Morcelliana, Brescia 2019
I non frequentanti sostituiranno il punto 1 con il testo:
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005.
Bibliografia Di Riferimento
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019 e libri menzionati a lezioneModalità Erogazione
Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppiModalità Frequenza
La frequenza dell’insegnamento è facoltativa.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di tre domande relative ai libri e, per i frequentanti, agli appunti del corso I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti: a) Correttezza e completezza dei contenuti b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione scheda docente materiale didattico
I contenuti sono organizzati cronologicamente (teorie e metodi dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi), tematicamente (per tradizioni religiose e per concetti/parole chiave: il tempo, la violenza, il corpo, il genere e lo spazio) con un’attenzione per le prospettive disciplinari e alcuni cenni sulle differenti tradizioni religiose.
La storia degli studi sulla religione è presentata in una prospettiva multidisciplinare che mette a fuoco l’importanza di approcci che vanno dalla storia, all’antropologia, alla sociologia, alle scienze cognitive. La trattazione diacronica degli strumenti e degli approcci negli studi sulle religioni percorrerà le seguenti tappe:
La nascita della scienza e della storia delle religioni
I metodi antropologici e sociologici del XIX
Nuovi paradigmi : verso il XX secolo
La psicologia e le scienze cognitive
La scuola italiana del XX secolo
Uno sguardo sull’Oriente, uno sguardo dall’Oriente
1. Appunti del corso e letture indicate nel percorso (vedi materiali didattici on line e l’ulteriore materiale che verrà distribuito dal docente durante le lezioni)
2. 5 capitoli da G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 oppure da G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019
3. J. Jensen, Religione, Bulzoni, Roma 2017 oppure
M. Bombardieri, M. Giorda, S, Hejazi, Capire l’Islam, Mito o realtà? Morcelliana, Brescia 2019
I non frequentanti sostituiranno il punto 1 con il testo:
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005.
Programma
Nella nostra società la diversità religiosa è un dato di fatto, rintracciabile in forme di credenza variegate e difformi. Il corso offre un’introduzione con una prospettiva storica a temi e teorie relativi agli studi sulla religione/religioni. Si discuteranno molteplici e contrastanti approcci alla difficile domanda «Che cos’è la religione? Che cosa sono le religioni?». In particolare saranno presentate teorie della religione che evidenziano l’essenza della religione, altri che evincono la funzione della religione nella società e da ultimo approcci che privilegiano l’interazione della religione con le culture, la società e la politica.I contenuti sono organizzati cronologicamente (teorie e metodi dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi), tematicamente (per tradizioni religiose e per concetti/parole chiave: il tempo, la violenza, il corpo, il genere e lo spazio) con un’attenzione per le prospettive disciplinari e alcuni cenni sulle differenti tradizioni religiose.
La storia degli studi sulla religione è presentata in una prospettiva multidisciplinare che mette a fuoco l’importanza di approcci che vanno dalla storia, all’antropologia, alla sociologia, alle scienze cognitive. La trattazione diacronica degli strumenti e degli approcci negli studi sulle religioni percorrerà le seguenti tappe:
La nascita della scienza e della storia delle religioni
I metodi antropologici e sociologici del XIX
Nuovi paradigmi : verso il XX secolo
La psicologia e le scienze cognitive
La scuola italiana del XX secolo
Uno sguardo sull’Oriente, uno sguardo dall’Oriente
Testi Adottati
Per i frequentanti:1. Appunti del corso e letture indicate nel percorso (vedi materiali didattici on line e l’ulteriore materiale che verrà distribuito dal docente durante le lezioni)
2. 5 capitoli da G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 oppure da G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019
3. J. Jensen, Religione, Bulzoni, Roma 2017 oppure
M. Bombardieri, M. Giorda, S, Hejazi, Capire l’Islam, Mito o realtà? Morcelliana, Brescia 2019
I non frequentanti sostituiranno il punto 1 con il testo:
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005.
Bibliografia Di Riferimento
G. Filoramo, Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma Bari, 2005 G. Filoramo, N. Spineto, M. Giorda, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019 e libri menzionati a lezioneModalità Erogazione
Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppiModalità Frequenza
La frequenza dell’insegnamento è facoltativa.Modalità Valutazione
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di tre domande relative ai libri e, per i frequentanti, agli appunti del corso I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti: a) Correttezza e completezza dei contenuti b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione