Acquisire una adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale dell'Ottocento, con particolare riguardo anche alle più rilevanti questioni storiografiche.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Le fonti e la periodizzazione - L'età della restaurazione - Nazioni e nazionalismi - Il tempo della borghesia; Libertà e diritti - Religione e politica - Modernità e progresso - Il socialismo - Colonialismo e imperialismo - L'età vittoriana - La Cina e l’India di metà ‘800 - La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti - La nazionalizzazione delle masse - La Grande Guerra - La rivoluzione bolscevica - Il dopoguerra - Il fascismo - Lo stalinismo - La crisi del 1929 - Il nazismo - Democrazie e totalitarismi - Tensioni internazionali - La Seconda Guerra Mondiale - Antifascismo e guerra civile - La guerra fredda - L'Italia repubblicana - Terzomondismo e decolonizzazione - Lo sviluppo economico - Il 68 - La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi - Il femminismo e le lotte per i diritti civili - Gli anni Settanta - Gli anni Ottanta - La caduta del comunismo - La globalizzazione - La seconda repubblica.
Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare lo stesso programma degli altri studenti, ma possono sostenere l'esame in inglese.
Gli studenti devono cancellarsi dalla prenotazione all'appello se decidono di non sostenere l'esame.
Programma
Storia dell'età contemporanea (800 e 900):Le fonti e la periodizzazione - L'età della restaurazione - Nazioni e nazionalismi - Il tempo della borghesia; Libertà e diritti - Religione e politica - Modernità e progresso - Il socialismo - Colonialismo e imperialismo - L'età vittoriana - La Cina e l’India di metà ‘800 - La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti - La nazionalizzazione delle masse - La Grande Guerra - La rivoluzione bolscevica - Il dopoguerra - Il fascismo - Lo stalinismo - La crisi del 1929 - Il nazismo - Democrazie e totalitarismi - Tensioni internazionali - La Seconda Guerra Mondiale - Antifascismo e guerra civile - La guerra fredda - L'Italia repubblicana - Terzomondismo e decolonizzazione - Lo sviluppo economico - Il 68 - La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi - Il femminismo e le lotte per i diritti civili - Gli anni Settanta - Gli anni Ottanta - La caduta del comunismo - La globalizzazione - La seconda repubblica.
Testi Adottati
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2018; oppure Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia Contemporanea vol.1 L'ottocento e vol. 2 Il Novecento, Pearson, Milano-Torino 2017Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare lo stesso programma degli altri studenti, ma possono sostenere l'esame in inglese.
Gli studenti devono cancellarsi dalla prenotazione all'appello se decidono di non sostenere l'esame.
scheda docente materiale didattico
Le fonti e la periodizzazione - L'età della restaurazione - Nazioni e nazionalismi - Il tempo della borghesia; Libertà e diritti - Religione e politica - Modernità e progresso - Il socialismo - Colonialismo e imperialismo - L'età vittoriana - La Cina e l’India di metà ‘800 - La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti - La nazionalizzazione delle masse - La Grande Guerra - La rivoluzione bolscevica - Il dopoguerra - Il fascismo - Lo stalinismo - La crisi del 1929 - Il nazismo - Democrazie e totalitarismi - Tensioni internazionali - La Seconda Guerra Mondiale - Antifascismo e guerra civile - La guerra fredda - L'Italia repubblicana - Terzomondismo e decolonizzazione - Lo sviluppo economico - Il 68 - La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi - Il femminismo e le lotte per i diritti civili - Gli anni Settanta - Gli anni Ottanta - La caduta del comunismo - La globalizzazione - La seconda repubblica.
Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare lo stesso programma degli altri studenti, ma possono sostenere l'esame in inglese.
Gli studenti devono cancellarsi dalla prenotazione all'appello se decidono di non sostenere l'esame.
Programma
Storia dell'età contemporanea (800 e 900):Le fonti e la periodizzazione - L'età della restaurazione - Nazioni e nazionalismi - Il tempo della borghesia; Libertà e diritti - Religione e politica - Modernità e progresso - Il socialismo - Colonialismo e imperialismo - L'età vittoriana - La Cina e l’India di metà ‘800 - La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti - La nazionalizzazione delle masse - La Grande Guerra - La rivoluzione bolscevica - Il dopoguerra - Il fascismo - Lo stalinismo - La crisi del 1929 - Il nazismo - Democrazie e totalitarismi - Tensioni internazionali - La Seconda Guerra Mondiale - Antifascismo e guerra civile - La guerra fredda - L'Italia repubblicana - Terzomondismo e decolonizzazione - Lo sviluppo economico - Il 68 - La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi - Il femminismo e le lotte per i diritti civili - Gli anni Settanta - Gli anni Ottanta - La caduta del comunismo - La globalizzazione - La seconda repubblica.
Testi Adottati
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2018; oppure Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia Contemporanea vol.1 L'ottocento e vol. 2 Il Novecento, Pearson, Milano-Torino 2017Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare lo stesso programma degli altri studenti, ma possono sostenere l'esame in inglese.
Gli studenti devono cancellarsi dalla prenotazione all'appello se decidono di non sostenere l'esame.
scheda docente materiale didattico
Le fonti e la periodizzazione - L'età della restaurazione - Nazioni e nazionalismi - Il tempo della borghesia; Libertà e diritti - Religione e politica - Modernità e progresso - Il socialismo - Colonialismo e imperialismo - L'età vittoriana - La Cina e l’India di metà ‘800 - La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti - La nazionalizzazione delle masse - La Grande Guerra - La rivoluzione bolscevica - Il dopoguerra - Il fascismo - Lo stalinismo - La crisi del 1929 - Il nazismo - Democrazie e totalitarismi - Tensioni internazionali - La Seconda Guerra Mondiale - Antifascismo e guerra civile - La guerra fredda - L'Italia repubblicana - Terzomondismo e decolonizzazione - Lo sviluppo economico - Il 68 - La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi - Il femminismo e le lotte per i diritti civili - Gli anni Settanta - Gli anni Ottanta - La caduta del comunismo - La globalizzazione - La seconda repubblica.
Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare lo stesso programma degli altri studenti, ma possono sostenere l'esame in inglese.
Gli studenti devono cancellarsi dalla prenotazione all'appello se decidono di non sostenere l'esame.
Programma
Storia dell'età contemporanea (800 e 900):Le fonti e la periodizzazione - L'età della restaurazione - Nazioni e nazionalismi - Il tempo della borghesia; Libertà e diritti - Religione e politica - Modernità e progresso - Il socialismo - Colonialismo e imperialismo - L'età vittoriana - La Cina e l’India di metà ‘800 - La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti - La nazionalizzazione delle masse - La Grande Guerra - La rivoluzione bolscevica - Il dopoguerra - Il fascismo - Lo stalinismo - La crisi del 1929 - Il nazismo - Democrazie e totalitarismi - Tensioni internazionali - La Seconda Guerra Mondiale - Antifascismo e guerra civile - La guerra fredda - L'Italia repubblicana - Terzomondismo e decolonizzazione - Lo sviluppo economico - Il 68 - La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi - Il femminismo e le lotte per i diritti civili - Gli anni Settanta - Gli anni Ottanta - La caduta del comunismo - La globalizzazione - La seconda repubblica.
Testi Adottati
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2018; oppure Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia Contemporanea vol.1 L'ottocento e vol. 2 Il Novecento, Pearson, Milano-Torino 2017Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare lo stesso programma degli altri studenti, ma possono sostenere l'esame in inglese.
Gli studenti devono cancellarsi dalla prenotazione all'appello se decidono di non sostenere l'esame.