20710173-1 - Storia del Nord America - 1


Il corso intende fornire le conoscenze di base per la storia del Nord America. Esso e’ centrato sugli Stati Uniti dalla loro formazione ai giorni nostri, ma comprende anche approfondimenti sui secoli precedenti e sulla contemporanea storia del Canada. Vi si analizzano aspetti e figure centrali dell’ evoluzione politica, sociale e culturale, nonche’ delle relazioni internazionali, soprattutto con l’Europa.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in due parti, connesse ma indipendenti. La prima riguarda la storia politica e sociale degli Stati Uniti dalle sue origini ad oggi, con approfondimenti di alcuni suoi momenti e figure chiave, nonché della contemporanea storia del Canada. Nella seconda parte, che potremmo intitolare “America immaginata”, si privilegia invece l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America prodotte sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.

Testi Adottati

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2010

e un volume a scelta fra i seguenti:
- Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza, Bari-Roma 2016
- Luca Codignola e Luigi Bruti Liberati, Storia del Canada, Bompiani, Milano 2018 (I o II parte)
- David Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma 2012
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA: due secoli di storia, Carocci, Roma 2008
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2014
- Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln, un dramma americano, Il Mulino, Bologna 2015
- L. Benadusi, D. Rossini e A. Villari (a cura di), 1917. L’inizio del secolo americano, Viella, Roma 2018
- Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi,(a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l’11 settembre, Carocci, Roma 2011
- G.J. Ikenberry, T.J. Knock et al., The Crisis of American Foreign Policy: Wilsonianism in the Twenty-first Century, Princeton UP, Princeton NJ 2011



Modalità Erogazione

lezioni frontali

Modalità Valutazione

test

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in due parti, connesse ma indipendenti. La prima riguarda la storia politica e sociale degli Stati Uniti dalle sue origini ad oggi, con approfondimenti di alcuni suoi momenti e figure chiave, nonché della contemporanea storia del Canada. Nella seconda parte, che potremmo intitolare “America immaginata”, si privilegia invece l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America prodotte sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.

Testi Adottati

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2010

e un volume a scelta fra i seguenti:
- Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza, Bari-Roma 2016
- Luca Codignola e Luigi Bruti Liberati, Storia del Canada, Bompiani, Milano 2018 (I o II parte)
- David Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma 2012
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA: due secoli di storia, Carocci, Roma 2008
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2014
- Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln, un dramma americano, Il Mulino, Bologna 2015
- L. Benadusi, D. Rossini e A. Villari (a cura di), 1917. L’inizio del secolo americano, Viella, Roma 2018
- Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi,(a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l’11 settembre, Carocci, Roma 2011
- G.J. Ikenberry, T.J. Knock et al., The Crisis of American Foreign Policy: Wilsonianism in the Twenty-first Century, Princeton UP, Princeton NJ 2011



Modalità Erogazione

lezioni frontali

Modalità Valutazione

test

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in due parti, connesse ma indipendenti. La prima riguarda la storia politica e sociale degli Stati Uniti dalle sue origini ad oggi, con approfondimenti di alcuni suoi momenti e figure chiave, nonché della contemporanea storia del Canada. Nella seconda parte, che potremmo intitolare “America immaginata”, si privilegia invece l’approccio culturale, focalizzando l’attenzione sulle differenti immagini dell’America prodotte sia fra i suoi abitanti che nei paesi europei. Le dinamiche di attrazione/repulsione da esse scaturite da un lato hanno influenzato gli avvenimenti storici e dall’altro hanno rivelato aspetti profondi delle culture dei paesi che si affacciano sui due lati dell’Atlantico.

Testi Adottati

Oliviero Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2010

e un volume a scelta fra i seguenti:
- Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza, Bari-Roma 2016
- Luca Codignola e Luigi Bruti Liberati, Storia del Canada, Bompiani, Milano 2018 (I o II parte)
- David Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma 2012
- Ferdinando Fasce, I presidenti USA: due secoli di storia, Carocci, Roma 2008
- Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2014
- Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln, un dramma americano, Il Mulino, Bologna 2015
- L. Benadusi, D. Rossini e A. Villari (a cura di), 1917. L’inizio del secolo americano, Viella, Roma 2018
- Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi,(a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l’11 settembre, Carocci, Roma 2011
- G.J. Ikenberry, T.J. Knock et al., The Crisis of American Foreign Policy: Wilsonianism in the Twenty-first Century, Princeton UP, Princeton NJ 2011



Modalità Erogazione

lezioni frontali

Modalità Valutazione

test