20702397 - ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA

Mutuazione: 20702397 ISTITUZIONI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA in Lettere L-10 N0 D'ANNA ALBERTO

Secondo semestre. Orario: giovedì, ore 11–13; venerdì, ore 11–13, Sala riunioni dell’Area di Mondo Antico.
Inizio del corso: da definire.

Il corso esamina i dati principali della produzione letteraria cristiana antica, dal I al V secolo; di essa saranno messe in rilievo tanto le caratteristiche proprie, quanto i rapporti con la letteratura giudaica, greca e latina. Principali temi affrontati: letteratura protocristiana (lettere, letteratura evangelica, apocalissi), formazione del canone neotestamentario, scritti di età subapostolica, apologetica in lingua greca, letteratura “eretica” ed eresiologica, letteratura martiriale, Tertulliano, Cipriano, letteratura esegetica, Origene, storiografia, autori di Cappadocia, letteratura antiochena, Ilario, Ambrogio, Gerolamo, Rufino, letteratura agiografica, Agostino.

M. Simonetti - E. Prinzivalli, Letteratura cristiana antica, PiemmeReligio, Casale Monferrato 2003 (testi scelti).
I testi commentati in aula non presenti sull'antologia saranno forniti dal docente.

Lezioni in presenza (almeno 30 ore). Escursioni didattiche presso edifici di culto e/o catacombe e/o musei di rilevante interesse per lo studio dell'antichità cristiana. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: insegnamento a distanza.

Gli studenti che abbiano difficoltà a frequentare le lezioni sono invitati a mettersi in contatto col docente.

Colloquio con il docente sul programma del corso.