20704174 - ARCHEOLOGIA URBANA DI ROMA

conoscenza delle generalità sull’archeologia urbana e sui problemi della ricerca archeologica nei siti pluristratificati; conoscenza della storia della storia della conoscenza archeologica della città di Roma; conoscenza del sistema delle fonti, cartografiche, archivistiche, narrative e archeologiche per la conoscenza della città di Roma e dei loro repertori; capacità di comunicare oralmente le informazioni acquisite

Dopo un’introduzione sul concetto di archeologia urbana e sulla sua storia, il corso si propone di presentare il sistema delle fonti, scritte, cartografiche, iconografichee archeologiche, per la ricostruzione dei paesaggi urbani della città di Roma e di delineare le principali fasi delle loro trasformazioni,dall’età antica all’epoca moderna. Si articolerà in particolare nei seguenti punti:
Fonti cartografiche: caratteristiche della cartografia urbana; storia della cartografia della città di Roma dall’età romana all’età moderna; repertori di fonti cartografiche per la città di Roma.
Fonti iconografiche: la rappresentazione della città nell’arte medievale, rinascimentale e moderna.
Fonti scritte e archivistiche: funzione delle fonti scritte e d’archivio per la comprensione del paesaggio urbano; repertori di fonti scritte per la storia della città di Roma; introduzione ai metodi della ricerca d’archivio; gli archivi romani e i fondi archivistici utili per le ricerche sul paesaggio urbano.
Fonti archeologiche: problemi e metodi della ricerca archeologica sui siti urbani pluristratificati, con esemplificazioni tratte da alcuni casi campione.
Analisi di alcune strutture e tipologie edilizie (Mura urbiche, edilizia abitativa) che hanno più fortemente segnato la trasformazione del paesaggio urbano della città, dall’antichità all’età moderna.
Analisi di un caso campione, che semplifichi, attraverso l’approfondimento di un’area oggetto di un importante studio di archeologia urbana, i metodi e le potenzialità di questo approccio di ricerca: l’area dei Fori Imperiali .

Per gli studenti frequentanti non sono previsti testi, ma l'esame verterà su quanto detto a lezione e sui materiali messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Per gli studenti non frequentanti, saranno caricati sulla piattaforma Moodle dei testi (articoli e parti di libri fuori copyright).

si auspica di poter svolgere, nel secondo semestre dell'anno, normali lezioni in presenza; se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi, le elzioni saranno ovviamente svolte a distanza

la prova scritta verterà in 10 domande a risposta libera. Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi e impedire esami in sede, la prova scritta sarà sostituita da una prova orale telematica.