20705285-1 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite

Opere, tendenze e movimenti fondamentali della storia dell’arte (principalmente, ma non esclusivamente, pittura e scultura) dalla Rivoluzione Francese alla fine del XX secolo.

_S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Mondadori, Milano 2019, voll. 4 (sezioni V-VIII) e 5 (per intero);

OPPURE

– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, per intero.

Gli studenti che devono sostenere un esame da 6 CFU possono far riferimento allo stesso programma, limitando la preparazione al manuale; per loro non è previsto l’esame scritto.

I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con uno dei seguenti volumi a scelta: F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017. F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015. C. Zambianchi, Arte contemporanea: dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011.

Salvo modifiche in relazione allo svolgimento dell’epidemia di COVID19, il corso si articolerà in lezioni frontali in streaming sulla piattaforma Teams. Le lezioni avranno per oggetto principalmente l'arte del XX secolo. Sono previste esercitazioni sulle immagini per le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti, e visite in piccoli gruppi alle principali collezioni pubbliche di arte contemporanea.

L’esame si svolge in due tempi: una prova scritta (che verterà su opere riprodotte sui testi d'esame e/o proiettate a lezione) e una prova orale. Gli esami orali si svolgono dopo la correzione degli scritti. In condizioni di emergenza COVID19 gli esami si svolgono on line sulla piattaforma Teams; la prova scritta è in questo caso sostituita dal riconoscimento di un’opera.