20710069 - LABORATORIO INFORMATICO PER GLI STUDI ANTICHISTICI

Lo studente acquisirà la capacità di usare in maniera autonoma le principali risorse informatiche per gli studi storici e filologici relativi all’antichità, all’evo tardo-antico e al medioevo. In particolare, saprà applicare tali risorse alla ricerca bibliografica, all’analisi linguistica delle opere letterarie, al reperimento e all’analisi dei documenti scritti.

Per studenti di Laurea Triennale e Laurea Magistrale.
Secondo semestre. Orario: mercoledì, ore 14–17, Laboratorio Informatico dell’Area di Mondo Antico (LISA).
Inizio del corso: da definire.

Il Laboratorio introduce alla conoscenza delle principali risorse informatiche per gli studi storici e filologici relativi all’antichità, all’evo tardo-antico e al medioevo.

- Introduzione. Costituzione di una bibliografia scientifica; modalità di citazione. Gli strumenti per la ricerca bibliografica: repertori bibliografici; consultazione on-line di cataloghi (OPAC); consultazione on-line di libri e periodici (a libero accesso e per abbonamento); recensioni on-line.

- L’analisi dei testi letterari: banche dati di testi; dizionari elettronici; software di analisi testuale e di ricerca lessicale sui testi greci e latini.

- Ricerca delle fonti epigrafiche e papiracee; ricerca e consultazione di manoscritti.

Il docente fornisce i materiali didattici necessari allo svolgimento del Laboratorio.

T.Numerico-D.Fiormonte-F.Tomasi, L'umanista digitale, Bologna: il Mulino, 2010

Gli incontri integreranno strettamente aspetto teorico e applicazione pratica; essi, pertanto, avranno luogo presso il laboratorio dell’Area di Studi sul Mondo Antico. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: insegnamento a distanza, in diretta video.

La frequenza è obbligatoria, pena l’esclusione dal Laboratorio.

La verifica delle conoscenze e delle capacità operative acquisite avverrà mediante una prova pratica sull'uso degli strumenti mostrati nel corso degli incontri. Crediti acquisiti. Studenti di laurea triennale: i 6 CFU possono essere collocati nel piano di studio come “abilità informatiche” o come “ulteriori conoscenze” (ambito F). Studenti di laurea magistrale: i 6 CFU sono collocabili nel piano di studio come “ulteriori conoscenze” (ambito F).