LIl corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
Curriculum
Canali
scheda docente materiale didattico
Dispense messe a disposizione del docente.
Programma
Il corso presenta le strutture della lingua italiana, esaminandole dapprima secondo il livello di appartenenza (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale) per poi evidenziarne il funzionamento all’interno dei testi. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi linguistica del racconto breve contemporaneo, di cui si osserveranno i meccanismi di costruzione testuale e macrotestuale realizzati mediante particolari espedienti linguistici. Al termine del corso lo studente conoscerà concetti e categorie di base della linguistica italiana e avrà imparato a servirsene per raggiungere una più approfondita e consapevole comprensione dei vari tipi di testo.Testi Adottati
Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.Dispense messe a disposizione del docente.
Modalità Valutazione
Nel corso del colloquio orale lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le principali nozioni di linguistica italiana e di saperle applicare all'analisi delle diverse tipologie testuali.Canali
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Il corso presenta le strutture della lingua italiana, esaminandole dapprima secondo il livello di appartenenza (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale) per poi evidenziarne il funzionamento all’interno dei testi. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi linguistica del racconto breve contemporaneo, di cui si osserveranno i meccanismi di costruzione testuale e macrotestuale realizzati mediante particolari espedienti linguistici. Al termine del corso lo studente conoscerà concetti e categorie di base della linguistica italiana e avrà imparato a servirsene per raggiungere una più approfondita e consapevole comprensione dei vari tipi di testo.Testi Adottati
Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.Dispense messe a disposizione del docente.
Modalità Valutazione
Nel corso del colloquio orale lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le principali nozioni di linguistica italiana e di saperle applicare all'analisi delle diverse tipologie testuali.Canali
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Il corso presenta le strutture della lingua italiana, esaminandole dapprima secondo il livello di appartenenza (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale) per poi evidenziarne il funzionamento all’interno dei testi. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi linguistica del racconto breve contemporaneo, di cui si osserveranno i meccanismi di costruzione testuale e macrotestuale realizzati mediante particolari espedienti linguistici. Al termine del corso lo studente conoscerà concetti e categorie di base della linguistica italiana e avrà imparato a servirsene per raggiungere una più approfondita e consapevole comprensione dei vari tipi di testo.Testi Adottati
Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.Dispense messe a disposizione del docente.
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Nel corso del colloquio orale lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le principali nozioni di linguistica italiana e di saperle applicare all'analisi delle diverse tipologie testuali.Canali
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Il corso presenta le strutture della lingua italiana, esaminandole dapprima secondo il livello di appartenenza (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale) per poi evidenziarne il funzionamento all’interno dei testi. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi linguistica del racconto breve contemporaneo, di cui si osserveranno i meccanismi di costruzione testuale e macrotestuale realizzati mediante particolari espedienti linguistici. Al termine del corso lo studente conoscerà concetti e categorie di base della linguistica italiana e avrà imparato a servirsene per raggiungere una più approfondita e consapevole comprensione dei vari tipi di testo.Testi Adottati
Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.Dispense messe a disposizione del docente.
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Nel corso del colloquio orale lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le principali nozioni di linguistica italiana e di saperle applicare all'analisi delle diverse tipologie testuali.