20707006-2 - STORIA MEDIEVALE - B 1

Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.

LORE' VITO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Profilo della storia medievale. Temi principali del corso: il mondo tardo-antico e la sua fine in Occidente; i regni romano-barbarici; Longobardi e Bizantini in Italia; i Franchi: dai regni all'affermazione imperiale; cristianesimo altomedievale: vescovi e monaci; feudo, curtis, signoria rurale; economia agraria e scambi fra alto e basso Medioevo; la Riforma della Chiesa nell'XI secolo; i comuni italiani; i regni europei nei secoli X-XIII; cultura ed esperienze religiose fra XII e XIV secolo; la crisi del Trecento; signorie e stati regionali in Italia, monarchie nazionali in Europa.


Testi Adottati

G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020 (compresi i materiali digitali); G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998; V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), pp. 305-313 (free download: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).


Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula o da remoto in base alle disposizioni covid-19, con analisi partecipata di documenti e testi storiografici.

Modalità Valutazione

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.

LORE' VITO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Profilo della storia medievale. Temi principali del corso: il mondo tardo-antico e la sua fine in Occidente; i regni romano-barbarici; Longobardi e Bizantini in Italia; i Franchi: dai regni all'affermazione imperiale; cristianesimo altomedievale: vescovi e monaci; feudo, curtis, signoria rurale; economia agraria e scambi fra alto e basso Medioevo; la Riforma della Chiesa nell'XI secolo; i comuni italiani; i regni europei nei secoli X-XIII; cultura ed esperienze religiose fra XII e XIV secolo; la crisi del Trecento; signorie e stati regionali in Italia, monarchie nazionali in Europa.


Testi Adottati

G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020 (compresi i materiali digitali); G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998; V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), pp. 305-313 (free download: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).


Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula o da remoto in base alle disposizioni covid-19, con analisi partecipata di documenti e testi storiografici.

Modalità Valutazione

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.

LORE' VITO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Profilo della storia medievale. Temi principali del corso: il mondo tardo-antico e la sua fine in Occidente; i regni romano-barbarici; Longobardi e Bizantini in Italia; i Franchi: dai regni all'affermazione imperiale; cristianesimo altomedievale: vescovi e monaci; feudo, curtis, signoria rurale; economia agraria e scambi fra alto e basso Medioevo; la Riforma della Chiesa nell'XI secolo; i comuni italiani; i regni europei nei secoli X-XIII; cultura ed esperienze religiose fra XII e XIV secolo; la crisi del Trecento; signorie e stati regionali in Italia, monarchie nazionali in Europa.


Testi Adottati

G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020 (compresi i materiali digitali); G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998; V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), pp. 305-313 (free download: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).


Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula o da remoto in base alle disposizioni covid-19, con analisi partecipata di documenti e testi storiografici.

Modalità Valutazione

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.